Il Sole 24 Ore

Farfetch: dal web ai negozi in soli 90 minuti (in dieci città)

- G.Cr.

pÈ difficile restare al passo con Gucci: quasi ogni giorno il marchio lancia un’iniziativa speciale, soprattutt­o nel digitale. È lo spirito dei tempi: internet impone velocità e innovazion­e continua e c’è chi riesce ad adeguarsi.

Ieri a Londra Farfetch.com, l’etailer di maggior successo del 2016 (le vendite sono salite del 70%) ha presentato due nuovi progetti: il primo è la versione beta di “Store of the future”, piattaform­a che punta sulla realtà aumentata per legare le esperienze di shopping online con quelle offline. La seconda novità si chiama “Store to door in 90 minutes” ed è una partnershi­p con Gucci che permette di acquistare tramite il sito o l’app di Farfetch una serie di capieacces­sori.Gliordiniv­engono evasi da dieci negozi Gucci di quattro continenti: Londra, New York, Dubai, Los Angeles, Madrid, Miami, Milano, Parigi, San Paolo e Tokyo. Farfetch e Gucci garantisco­no che dal momento dell’acquisto onlineaque­llodelladi­sponibilit­àin negozio passino solo 90 minuti.

All’inizio di marzo Nathalie Massenet è diventata co-presidente­diFarfetch­einpocopiù­diunme- se sembra aver già dato nuovo impulso agli ex concorrent­i: Massenet è la fondatrice di Net-a-porter, chenel2016­sièfusocon­Yoox,dando vita a Ynap, leader europeo dell’e-commerce di moda e lusso, guidato da Federico Marchetti. La competizio­ne non potrà che aumentare, a colpi di innovazion­i digitali.Pochigiorn­ifadelrest­oYnap ha presentato il servizio “You try, we wait”, che prevede la scelta online di capi e accessori con consegna entro la fine della giornata. I clienti ricevono il pacco, provano quello che hanno comprato mentre l’addetto Ynap aspetta fuori dalla porta e se non lo gradiscono glielo rendono subito. Si inizia da Londra in settembre, seguiranno New York e Hong Kong.

 ??  ?? Solo per Dubai. Zainetto da uomo
Solo per Dubai. Zainetto da uomo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy