Il Sole 24 Ore

Milan, Elliott finalizza il prestito a Mr Li

- Carlo Festa

pMentre mister Yonghong Li, che da oggi dovrebbe essere il nuovo proprietar­io del Milan, è atterrato ieri a Malpensa per firmare il closing con Silvio Berlusconi, l’architettu­ra finanziari­a per finalizzar­e il passaggio di proprietà del club archivia un altro passaggio cruciale.

È infatti stato costituito in Lussemburg­o il veicolo tramite il quale viene dato seguito al prestito da 303 milioni di euro del fondo Elliott a Yonghong Li: finanziame­nto fondamenta­le per il buon esito della cessione del Milan agli investitor­i cinesi. Il fondo Elliott, che si sarebbe mosso tramite l’alleato Blue Skye, guidato dai due manager Salvatore Cerchione e Gianluca D’Avanzo, ha infatti costituito la holding Project RedBlack sarl ai primi di aprile trasforman­do la ragione sociale della Luxembourg Investment Company 166 Sarl. Proprio Project RedBlack sarl presterà i soldi alla Rossoneri Luxembourg, cioè la newco di Mr Li che rileverà la società rossonera.

Al lavoro sarebbe anche lo studio Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi per chiudere i contratti relativi al finanziame­nto e arrivare con i documenti firmati per il closing dell'operazione. Sembra, dunque, tutto pronto per il passaggio di proprietà che dovrebbe vedere oggi le firme e domani, dopo la conferenza stampa a Casa Milan, l’assemblea dei soci e la riunione del nuovo consiglio di amministra­zione guidato da Marco Fassone.

In pratica, il cinese Yonghong Li è riuscito nella sua impresa, sicurament­e ad alto rischio viste la lunghezza e le difficoltà della trattativa, di trasferire a Fininvest circa 600 milioni di euro per acquistare la maggioranz­a del club: una cifra enorme, in termini di valutazion­e, visto che se si guardano i soli numeri di bilancio il Milan perde tra i7 e i 10 milioni di euro al mese.

Tanto più enorme se si pensa che Mr Li è un uomo d’affari con un patrimonio di discreta rilevanza (circa 500 milioni di euro), ma non è certo Jack Ma di Alibaba: insomma non è imprendito­re dalle risorse illimitate, a maggior ragione se si pensa che parte dei soldi sono stati finanziati (e dovranno essere rimborsati) da Elliott oltre che dal gruppo cinese Huarong.

Secondo fonti vicine al team di Mr Li, la cifra di circa 600 milioni (comprese le spese di gestione da rimborsare) sarebbe però giustifica­ta dalla forza del brand Milan nel mondo: il club ha ancora oggi 130 milioni di fan nel mondo, 42 milioni in Europa, di cui 7 milioni in Italia.

Di sicuro la cifra va incontro alle aspettativ­e di Fininvest: la holding di via Paleocapa solo negli ultimi dieci anni ha ricapitali­zzato la società per 360 milioni di euro. Insomma, Fininvest recupera parte dei soldi investiti e ottiene risorse da investire nelle altre corazzate del gruppo, in particolar­e Mediaset e Mondadori.

Ora la palla dovrebbe dunque passare a Yonghong Li. Si attende una campagna acquisti da 130-140 milioni di euro e, nel medio termine, la quotazione del Milan a Hong Kong.

 ?? AFP ?? Milan al closing. Fernandez Suso
AFP Milan al closing. Fernandez Suso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy