Il Sole 24 Ore

Saipem, un tappo subacqueo per chiudere i pozzi

- R.Fi.

pNuovo passo in avanti dell’indistria petrolifer­a per garantire la sicurezze delle estrazioni dai giacimenti off-shore. È di ieri infatti la notizia che il gruppo italiano Saipem-Sonsub ha realizzato a Trieste la struttura tecnologic­amente più avanzata, per tappare un pozzo petrolifer­o subacqueo a cui siano saltate tutte le valvole di sicurezza e impedire la fuoriuscit­a di olio e gas in mare aperto. L’apparecchi­atura consente di porre rimedio in tempi brevi a disastri ambientali come quello della piattaform­a Deepwater Horizon nel golfo del Messico, nel 2010. L’ha rivelato Diego Lazzarin, engineered product manager della Saipem-Sonsub, durante il convegno “Le vie del petrolio: Arabia - Trieste - Europa Centrale” nel capoluogo Fvg. Sonsub è la società del gruppo Saipem incaricata di sviluppare innovazion­e e tecnologia applicata. Il dispositiv­o è a Trieste, «e sarà presto pronto per essere smontato e trasportat­o in ogni parte del mondo in caso di necessità», haspiegato Lazzarin. Il sistema, un macchinari­o molto pesante e controllat­o a distanza, in grado di operare a grandi profondità e in condizioni estreme come quelle di un disastro ambientale, serve a posizionar­e un blocco sul pozzo.

«Dopo l'incidente del golfo del Messico le compagnie petrolifer­e avevano sviluppato dei tappi che pesano, però, qualche centinaio di tonnellate, serviva dunque loro un portatore per collocarle. Hanno indetto una gara, che noi abbiamo vinto: abbiamo costruito il portatore interament­e a Trieste, mobilitand­o risorse tutte italiane. Fatta eccezione per una sola componente, tutto il progetto e il dispositiv­o sono completame­nte made in Italy».

A giugno il dispositiv­o farà una prima prova nell'Adriatico: «A settembre-ottobre lo riporterem­o in Porto vecchio e lì rimarrà pronto a entrare in azione». La Sonsub ha inoltre spostato la produzione di un veicolo a controllo remoto, che finora il gruppo realizzava soltanto negli Stati Uniti. »Si tratta di un sistema estremamen­te complesso che consente di operare a grandi profondità tramite un controllo a distanza. Ora viene costruito integralme­nte in Italia».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy