Il Sole 24 Ore

Per capire dove va l’Italia

- Di Paolo Bricco

Dove va il Paese. E dove vanno gli italiani. Per non cedere alla tentazione del cupio dissolvi. Alla ricerca della formula per ricostruir­e - un pezzo alla volta - l’anima e il progetto di un Paese che deve fermare il declino e che vuole provare a ripartire.

Di domenica - ogni due settimane - la pagina con la rubrica “A tavola con”. Paolo Bricco incontrerà personaggi dell’industria e della finanza, della tecnologia e della cultura. La formula è quella dell’intervista-ritratto. Ed è esplicitam­ente ispirata al “Lunch with the FT”, un modello di giornalism­o narrativo e analitico che in questo caso verrà calibrato sulla realtà italiana. Domani, la prima puntata di “A tavola con” vedrà come ospite il rettore dell’Università di Milano-Bicocca, Maria Cristina Messa, una delle fautrici della rinascita di Milano che, con la sua attività di scienziata e di dirigente pubblica, sta contribuen­do a costruire un codice pragmatico di rigenerazi­one del tessuto di tutto il Paese.

Nelle domeniche in cui non uscirà “A tavola con”, le pagine di Commenti e Inchieste pubblicher­anno comunque interviste e ritratti di protagonis­ti del nostro tempo, italiani e internazio­nali. Anche in questo caso l’obiettivo sarà provare a riflettere - fra la cronaca e la storia ma lasciando lo spazio a qualche sorpresa di natura più intima e privatasui passaggi salienti di un Paese o sulla vita pubblica internazio­nale, cercando per esempio di raccontare dove va l’Europa - segnata dai populismi e da ogni tipo di fenomeno disgregati­vo - e dove va il mondo, che in questi anni complicati sta cambiando radicalmen­te l e sue mappe economiche e sociali, politiche e culturali.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy