Il Sole 24 Ore

Ahi, Maria! Che furba che sei!

- di Asif

Marco se n’è andato e non ritorna più, cantava la Pausini molti anni fa, aggiudican­dosi di diritto un posto d’onore nel palmarès dei tormentoni più azzeccati; Marco se n’è andato e molla la tv, cantano e strillano i titoli delle testate in questi giorni, abbeverand­osi alla fonte sempre fluente del sensaziona­lismo bufalaro dell’internet; Marco è un gran furbone, ma Maria di più, cantiamo noi: ebbene sì, Marco Castoldi in arte Morgan ha deciso di abbandonar­e in corsa il programma Amici di Maria De Filippi, nel quale ricopriva il ruolo di coach di una delle due squadre in gara, a seguito dei furibondi alterchi avuti sia coi suoi discepoli – i giovani artisti in erba –, sia con il pubblico in studio – ragazzette e ragazzetti imbizzarri­ti che sostanzial­mente gridano, piangono, tifano e sovente svengono, al cospetto dei loro beniamini.

Fischi e insulti si sono levati, più puntuti di frecce e dardi, e la battaglia è durata settimane: se, da una parte, il coach Marco è stato accusato di non valorizzar­e a sufficienz­a i suoi protetti – perché troppo impegnato a occuparsi del suo look, del suo basso, del suo arrangiame­nto, del suo curriculum, del suo profilo, del suo ciuffo, del suo alito, del suo mignolo eccetera –, dall’altra il fine pedagogo Castoldi ha pensato bene di reagire, prorompend­o in un proverbial­e « Siete solo dei bimbiminki­a. Tutti lo pensano ma nessuno lo dice. Andreste sedati » .

( Se fino a oggi avete vissuto senza conoscere il significat­o di questo squisito neologismo, siamo certi che potrete continuare a farlo, vi basti sapere che si tratta di un termine nato nell’era di Internet per indicare la generazion­e dei più giovani, cresciuti a suon di pollicioni su Facebook e arringhe su Twitter).

Il caso è dunque esploso, fino all’uscita dal programma da parte di Morgan, il quale aveva già dichiarato di essere tornato in television­e solo per far fronte ai numerosi debiti ( « 15 anni di tasse non pagate » ) , e di non aver trovato l’accoglienz­a prevista ( « In un mondo parallelo oggi sarei ascoltato con la stessa attenzione e riconosciu­ta autorevole­zza con cui si ascolta Corrado Augias » ) .

Ma la padrona di casa, Lady Maria, come l’ha presa? Sicurament­e sarà molto dispiaciut­a per l’accaduto, rammaricat­a, costernata ( « Morgan è e rimane una persona che ho stimato e che stimo per essere com’è » ) , mica vorrà rincarare la dose ( « Tutti mi dicono che presto farà in modo che su di noi ricadano le più brutte nefandezze » ) , per rendere ancor più pepata questa vicenda già altamente infiammabi­le, no?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy