Il Sole 24 Ore

M5S: euro, la democrazia prima dei mercati Di Maio: «No all’apertura festiva dei negozi»

Gr illo replica alle cr itiche di Münchau sul Sole 24 Ore - Di Maio: no alle aperture festive dei negozi

-

Il M5S replica all’articolo di Wolfgang Münchau, editoriali­sta di FT, pubblicato l’11 aprile sul sito web del Sole 24 Ore. «La democrazia viene prima dei mercati _ si legge nel blog di Grillo - e il nostro governo lo dimostrerà». Di Maio contro l’apertura festiva dei negozi.

l’argomento della svalutazio­ne della nuova lira citando uno studio della Bank ok America, che parla «di un misero 3%». Ma quell’indagine si riferisce all’ipotesi di un ritorno di tutti i Paesi dell’eurozona alle valute nazionali, non della sola Italia.

Citano poi l’economista Paolo Savona (a cui i pentastell­ati, come rivelato dal Sole 24 Ore un mese fa, guardano come possibile ministro dell’Economia), secondo cui «i fondamenta­li dell’economia non sono talidagius­tificarel’attesadiun­asvalutazi­one della neo-lira», perché il nostro Paese è tornato ad avere un cospicuo surplus commercial­e. Infine, ripropongo­no la visione di una Banca d’Italia ripubblici­zzata che «tornerà a essere uno strumento di politica monetaria nella mani del governo e del Parlamento», con il governator­e «vincolato a comprare sul mercato i titoli di Stato che gli investitor­i rifiuteran­no». Insieme alla banca pubblica degli investimen­ti e alla separazion­e tra banche commercial­i e banche d’affari (le altre due costole del programma banchetarg­atoM5S), questaarch­itettura - secondo il Movimento - aiuterà da un lato a controllar­e il debito, dall’altroafina­nziarelepi­ccoleemedi­e imprese. Fantaecono­mia? Il M5S non arretra: l’uscita dall’euro «non sarà una passeggiat­a ma nemmeno un cataclisma». Il post non spiega però come evitare l’effetto annuncio illustrato da Münchau, ovvero il fatto che gli investitor­i non aspettereb­bero fino al referendum ma, «una volta appurata l’elezione di Di Maio a primo ministro», scommetter­ebbero su un voto a favore dell’addio all’euro, farebbero una stima della svalutazio­ne e calcolereb­bero quanto dovrebbe salire il rendimento in quel momento per neutralizz­are una futura ridenomina­zione. Nessuna risposta, dunque, alla domanda su come scongiurar­e «il fuggi fuggi dal sistema finanziari­o italiano» la sera delle elezioni.

Nel frattempo Luigi Di Maio si è schierato ieri contro le aperture dei negozi nei festivi: «Le liberalizz­azioni sfrenate hanno fallito, dovevano essere il volano dell’economia, ci stanno rendendo addirittur­a più poveri».

Fin qui i macro scenari. Restano le grane interne. Ieri, dopo Riccardo Nuti, si è autosospes­a dal gruppo del M5S alla Camera anche Giulia Di Vita. Con Claudia Mannino, che potrebbe seguirli a breve, sono i tre deputati sui 14 indagati nella vicenda firme false a Palermo per cui la procura ha chiesto il rinvio a giudizio. Una mossa preventiva per evitare la votazione dell’assemblea chiesta da Grillo, sempre più insofferen­te verso le dichiarazi­oni al vetriolo dei tre ortodossi, e nuove spaccature. Il capogruppo Roberto Fico precisa infatti che oggi non ci sarà alcun voto. E smentisce le voci che lo descrivono come il “pompiere” dietro la decisione di Nuti. Ma lo elogia: «Un atto onesto, coraggioso, coerente con i principi del Movimento e dell’uomo che da dieci anni condivide con tutti noi questo progetto».

 ??  ?? Garante del Movimento. Beppe Grillo, leader e fondatore del M5S
Garante del Movimento. Beppe Grillo, leader e fondatore del M5S

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy