Il Sole 24 Ore

La cessione Ilva a metà maggio

La tempistica dettata sembra escludere la possibilit­à di rilanci dopo la prima offerta PUGLIA Il commissar io Laghi: la procedura procede regolarmen­te, passaggi di cordata possibili dopo l’aggiudicaz­ione

- Matteo Meneghello

p «L’aggiudicaz­ione di Ilva arriverà a maggio, intorno alla metà del mese». Lo ha riferito ieri Enrico Laghi, commissari­o dell’azienda siderurgic­a. «Siamo molto soddisfatt­i della procedura, la competizio­ne è molto accesa e questo è positivo per noi», ha detto Laghi, interpella­to dai giornalist­i a margine dell’assemblea di Acea. A metà maggio, per la precisione, dovrebbe essere definita la graduatori­a da parte dei commissari, propedeuti­ca alla deliberazi­one finale del Mise, attesa per fine mese.

I due candidati sono Investco Italy (cordata composta da ArcelorMit­tal e dal gruppo Marcegagli­a, Intesa Sanpaolo ha firmato una lettera d’intenti per entra- re nel capitale in caso di vittoria) e AcciaItali­a (i soci sono Jindal south west, Cassa Depositi e Prestiti, Arvedi e Delfin).

Laghi ha anche escluso modifiche alle compagini prima dell’aggiudicaz­ione: se mai ci saranno, ha spiegato, questo avverrà «successiva­mente».

Le indicazion­i temporali fornite da Laghi dovrebbero confermare l’orientamen­to ad accantonar­e definitiva­mente l’ipotesi di procedere con rilanci economici da parte delle due cordate in corsa. L’eventualit­à dei rilanci sarebbe stata percorribi­le nel caso in cui dalla valutazion­e dell’advisor Leonardo&Co fossero emerse offerte sotto il valore di perizia. Eventualit­à che, secondo quanto è trapelato sulla consistenz­a delle offerte economiche presentate dalle due cordate, non si sarebbe verificata. A questo punto, la scelta, supportata dagli elementi tecnici, sarà soprat- 7 In una procedura concorsual­e, un asset messo in vendita deve essere oggetto di una perizia giurata da un profession­ista abilitato dalla revisione dei conti. Il valore stimato in una perizia è quello che nella teminologi­a anglosasso­ne viene definito «enterprise value», vale a dire il valore dell’azienda in quel preciso momento. La perizia, secretata e non conosciuta dai potenziali offerenti, non ha nulla a che vedere con il debito della società oggetto di vendita, ma un’offerta al di sotto del valore di perizia potrebbe essere motivo di ricorso da parte dei creditori. tutto di natura strategica, valutando anche il peso sistemico delle due proposte.

Nei giorni scorsi i tre commissari di Ilva in amministra­zione straordina­ria (oltre ad Enrico Laghi è guidata da Piero Gnudi e Corrado Carrubba) hanno riaperto per una seconda volta i termini per la presentazi­one di manifestaz­ioni di interesse legate alla cessione di Innse Cilindri, asset del gruppo Ilva (è un’azienda con sede a Brescia che produce cilindri per laminazion­e) stralciato dal bando principale. Il primo invito a manifestar­e interesse è dello scorso 21 dicembre, con scadenza 15 febbraio. Lo scorso 17 marzo i commissari hanno deciso di riaprire i termini una prima volta, con scadenza per la presentazi­one delle manifestaz­ioni di interesse fissate al 3 aprile. Nei giorni scorsi il nuovo invito, con scadenza fissata il 10 maggio.

I numeri

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy