Il Sole 24 Ore

A Johnson’s il primato per valore

-

a Johnson’s è il primo marchio di cosmetica con un valore di 16,8 miliardi di dollari. A portarlo in cima alla classifica «Cosmetics 50» di Brand Finance è, secondo la società di consulenza, il connubio tra ricavi e forza della marca, fattore, quest’ultimo, nel quale ha ricevuto un punteggio di 89, secondo solo a Garnier, trainato dallo stretto legame con il mondo della maternità che richiede un’altissima fiducia da parte del consumator­e.

Al secondo posto della classifica arriva, scalzando L’Oréal Paris, Gillette, uno dei brand cresciuti più velocement­e con un incremento del 68% l’anno scorso per un giro d’affari di 12 miliardi. Forte di una comunicazi­one legata ai campioni olimpici, il brand di rasoi di Procter& Gamble ha conquistat­o il pubblico.

Perde terreno, invece, L’Oréal Paris, terza con ricavi in calo dell’ 11% a 8,7 miliardi. Le forti campagne lanciate nel 2016 - come #YoursTruly, che ha coinvolto 23 beauty influencer con diversi background e di diverse etnie - non si sono tradotte in vendite come si sperava, è il commento di Brand Finance. Inoltre, nonostante la domanda negli Stati Uniti si sia mantenuta relativame­nte sostenuta, quella nei principali mercati dell’Europa occidental­e, in particolar­e in Francia, non è stata all’altezza.

– Ma. Ge.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy