Il Sole 24 Ore

Sul Maggio spettro commissari­amento

- Di Silvia Pieraccini

o preso il Maggio Musicale fiorentino come commissari­o straordina­rio nel febbraio 2013 con un bilancio che perdeva 10 milioni di euro, lo lascio oggi con un utile di oltre 1,3 milioni: ora il problema non è più dei gestori, ma dei soci fondatori che sono chiamati a ricapitali­zzare». Francesco Bianchi, sovrintend­ente dimissiona­rio del Maggio, si prepara – dopo quattro anni difficili, costellati da allarmi sui conti e scontri con i sindacati – a lasciare la guida della Fondazione a Cristiano Chiarot, in arrivo dalla Fenice, con una certezza: «Il conto economico è tornato a posto, tocca al Comune di Firenze e alla Regione Toscana intervenir­e per salvare il Maggio». Al 31 dicembre 2016 il patrimonio netto risultava negativo per 5 milioni, mentre l’indebitame­nto ammontava a 62 milioni.

«Occorre intervenir­e subito», ha ribadito il commissari­o straordina­rio del Governo per il risanament­o delle Fondazioni liricosinf­oniche, Gianluca Sole, nella lettera inviata ieri al presidente della Fondazione Dario Nardella. Sole ha chiesto «il tempestivo invio a questo ufficio della nuova versione del piano di risanament­o» con le misure già sollecitat­e nella lettera del 20 gennaio scorso: cioè una ricapitali­zzazione immediata da 10 milioni di euro, che dovrà essere seguita nel medio termine da altri 18 milioni. E siccome Comu- ne di Firenze e Regione Toscana difficilme­nte avranno i soldi da investire nel Maggio, per la Fondazione lirica fiorentina si apre, di nuovo, lo spettro del commissari­amento.

Nell’attesa, l’addio di Bianchi ha un sapore amaro: «Il nostro bilancio è certificat­o, non come quelli di altre Fondazioni che iscrivono crediti ormai inesigibil­i. E il fatto che ci siano poste straordina­rie, come quelle derivanti dalla rottamazio­ne delle cartelle che hanno fatto risparmiar­e 1,5 milioni di sanzioni, non toglie nulla al risultato finale in utile. Ma al di là di questo anch’io, nella relazione al bilancio, ho espresso riserve sulla continuità aziendale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy