«Re­ge­ni, la San­ta Se­de si è mos­sa»

Sul vo­lo di ri­tor­no dal Cai­ro in­ter­vi­sta col­let­ti­va del Pa­pa: «In­con­tra­re Trump? Io ri­ce­vo tut­ti» Fran­ce­sco e la ri­cer­ca del­la ve­ri­tà per Giu­lio: «I ge­ni­to­ri me lo ave­va­no chie­sto»

Il Sole 24 Ore - - MONDO - Car­lo Mar­ro­ni

p «La San­ta Se­de si è mos­sa». Po­che pa­ro­le, ma chia­re, sul­la ri­cer­ca del­la ve­ri­tà re­la­ti­va al­la mor­te di Giu­lio Re­ge­ni, il gio­va­ne ri­cer­ca­to­re ita­lia­no i cui cor­po fu ritrovato il 3 feb­bra­io 2016 su un’au­to­stra­da egi­zia­na. Il Pa­pa ve­ner­dì ha in­con­tra­to il pre­si­den­te egi­zia­no al-Si­si e nel col­lo­quio il ca­so Re­ge­ni è sta­to for­se af­fron­ta­to, ma il Pa­pa non lo con­fer­ma pub­bli­ca­men­te, né dà ul­te­rio­ri det­ta­gli. Ma di­ce di «es­se­re pre­oc­cu­pa­to» del­la vi­cen­da: «Mi sono mos­so, la San­ta Se­de si è mos­sa, per­ché i ge­ni­to­ri me lo han­no chie­sto».

E ar­go­men­ta la pro­pria ri­ser­va­tez­za: «Ge­ne­ral­men­te quan­do sono con un ca­po di Sta­to, in dia­lo­go pri­va­to, quel­lo ri­ma­ne pri­va­to », ame­no di ac­cor­di di­ver­si. L’ af­fer­ma­zio­ne di B er­go­gli o sul ca­so Re ge­nie sull’azio­ne di­scre­ta ma evi­den­te­men­te con­cre­ta del­la San­ta Se­de è un tas­sel­lo im­por­tan­te del­la vi­cen­da, che vede i rap­por­ti tra Ita­lia ed Egit­to mol­to dif­fi­col­to­si: il nuo­vo am­ba­scia­to­re ita­lia­no al Cai­ro non si è mai in­se­dia­to e quel­lo egi­zia­no a Ro­ma re­sta ri­chia­ma­to nel pro­prio Pae­se. Nell’ “in­ter­vi­sta col­let­ti­va” in ae­reo Ber­go­glio al­lar­ga la vi­sua­le an­che su al­tri te­mi.

Ri­schio nu­clea­re e dia­lo­go

Il te­ma dell’esca­la­tion at­tor­no al­la Co­rea del Nord e al­le azio­ni mes­se in cam­po spe­cie da­gli Sta­ti Uni­ti è ben pre­sen­te al Pa­pa: co­sa di­rà a Do­nald Trump, se lo in­con­tre­rà? Fran­ce­sco ri­cor­da che spes­so chia­ma i lea­der del mon­do, «li chia­mo e li chia­me­rò co­me ho fatto con al­tri, per un la­vo­ro mi­ra­to a ri­sol­ve­re i pro­ble­mi sul­la stra­da del­la di­plo­ma­zia, usan­do i fa­ci­li­ta­to­ri. Pae­si co­me la Nor­ve­gia, per esem­pio. La stra­da è il ne­go­zia­to, la so­lu­zio­ne di­plo­ma­ti­ca». E ri­cor­da la sua espres­sio­ne del­la «guer­ra mon­dia­le com­bat­tu­ta a pezzi»: «Ma i pezzi si sono am­plia­ti e con­cen­tra­ti in pun­ti che già era­no cal­di. Questo dei mis­si­li in Co­rea è da più di un an­no che sta an­dan­do avan­ti, ora si sta scal­dan­do». E ri­ba­di­sce: «Ser­ve il ne­go­zia­to, la stra­da di­plo­ma­ti­ca». Per­ché «una guer­ra al­lar­ga­ta di­strug­ge­rà buo­na parte dell’uma­ni­tà e del­la cul­tu­ra. Guar­dia­mo a quei Pae­si che sof­fro­no una guer­ra in­ter­na, in Me­dio Orien­te, in Afri­ca, nel­lo Ye­men: fer­mia­mo­ci, cer­chia­mo una so­lu­zio­ne di­plo­ma­ti­ca». Con un ri­chia­mo all’Onu, che de­ve «ri­pren­de­re la sua lea­der­ship che si è un po’ an­nac­qua­ta». Ma poi ve­drà Trump quan­do a fi­ne me­se sa­rà in Eu­ro­pa per il G7 di Taor­mi­na? «Io non sono sta­to in­for­ma­to dal­la se­gre­te­ria di Sta­to di una ri­chie­sta, ma ri­ce­vo ogni ca­po di Sta­to che fa ri­chie­sta».

I po­pu­li­smi e il vo­to fran­ce­se

Il te­ma dei po­pu­li­smi – evo­ca­to co­me ri­schio di nuo­vo al Cai­ro – è nell’agen­da del Pa­pa. L’ha evo­ca­to ben quat­tro vol­te, spe­cie per l’Eu­ro­pa: a Stra­sbur­go, al pre­mio Car­lo Ma­gno e per i 60 an­ni dei Trat­ta­ti. «Ogni Pae­se è li­be­ro di fa­re le scel­te che cre­da con­ve­nien­ti». Ma per tut­ti c’è un ri­schio: «È ve­ro che l’Eu­ro­pa è in pe­ri­co­lo di scio­glier­si, questo è ve­ro, dob­bia­mo me­di­ta­re su questo». C’è sul ta­vo­lo per tut­ti il no­do dell’im­mi­gra­zio­ne, ma «non bi­so­gna di­men­ti­ca­re che l’Eu­ro­pa è sta­ta fat­ta da mi­gran­ti, se­co­li e se­co­li di mi­gran­ti, sia­mo noi. È un pro­ble­ma che si de­ve stu­dia­re be­ne, ri­spet­ta­re le opi­nio­ni di tut­ti e fa­re una di­scus­sio­ne po­li­ti­ca con la P ma­iu­sco­la, non la pic­co­la po­li­ti­ca del sin­go­lo Pae­se».

Poi le ele­zio­ni fran­ce­si con il bal­lot­tag­gio al­le por­te Ma­cron­le Pen, e il ruo­lo dei cat­to­li­ci. «Non ca­pi­sco la po­li­ti­ca in­ter­na fran­ce­se» am­met­te Fran­ce­sco, e ri­cor­da di aver «cer­ca­to di avere buo­ni rap­por­ti an­che con il pre­si­den­te at­tua­le (Hol­lan­de, ndr) con cui una vol­ta c’è sta­to un con­flit­to (per la le­gi­sla­zio­ne sui ma- tri­mo­ni, ndr) ma con lui ho par­la­to di mol­te co­se. I due can­di­da­ti: non so la sto­ria, non so da do­ve ven­go­no. So che una è un rap­pre­sen­tan­te del­la de­stra for­te, ma l’al­tro non so dav­ve­ro da do­ve viene, non pos­so da­re un’opi­nio­ne del­la Fran­cia”.

E i cat­to­li­ci? Il Pa­pa ri­cor­da che una per­so­na tem­po fa gli ha ri­par­la­to del­la crea­zio­ne di un par­ti­to di cat­to­li­ci: «Questo si­gno­re è buo­no – ha det­to - ma vi­ve nel se­co­lo scor­so». Con un ri­chia­mo che per lui va­le sem­pre: «Io non mi im­mi­schio» nei fat­ti in­ter­ni dei go­ver­ni.

I “cam­pi” per i rifugiati

Poi una do­man­da sul­la sua re­cen­te af­fer­ma­zio­ne che mol­ti cam­pi di rifugiati sono cam­pi di con­cen­tra­men­to, co­sa che in Ger­ma­nia ha su­sci­ta­to un cer­to scal­po­re. «Non è sta­to un lap­sus – ri­ba­di­sce il Pa­pa, che ri­cor­da il viag­gio a Le­sbo di un an­no fa, al cen­tro delle rot­te dei rifugiati nel Me­di­ter­ra­neo – pen­sa­te a per­so­ne rin­chiu­se, che non pos­so­no usci­re». In­fi­ne un pas­sag­gio sul­la «di­fe­sa dei cri­stia­ni», in mol­ti Pae­si per­se­gui­ta­ti. «Io ho par­la­to dei va­lo­ri in se stes­si, di di­fen­de­re la pace, l’ar­mo­nia dei po­po­li, l’ugua­glian­za dei cit­ta­di­ni, qual­sia­si sia la re­li­gio­ne che pro­fes­sa­no. Sono va­lo­ri e io ho par­la­to dei va­lo­ri. Se un go­ver­nan­te di­fen­de uno o l’al­tro di que­sti va­lo­ri è un al­tro pro­ble­ma».

IL DRAM­MA DEI RIFUGIATI Par­la­re di pro­fu­ghi in cam­pi di con­cen­tra­men­to non è sta­to un lap­sus: «Pen­sa­te a per­so­ne rin­chiu­se, che non pos­so­no usci­re»

AP

Fran­ce­sco e il Ni­lo. Il Pa­pa in una ter­raz­za del Cai­ro. «Per Dio è meglio un non cre­den­te di un cre­den­te ipo­cri­ta», ha det­to il Pon­te­fi­ce du­ran­te la San­ta Mes­sa all’Air De­fen­se Sta­dium del­la ca­pi­ta­le egi­zia­na

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.