Il Sole 24 Ore

Precompila­ta, redditi, detrazioni Tutte le regole per il modello 730

-

Da martedì 2 maggio sarà possibile inviare la dichiarazi­one 730 precompila­ta, con la possibilit­à di modificare o integrare i dati riportati in automatico dall’agenzia delle Entrate. La guida “730 facile” del Sole 24 Ore, in edicola mercoledì 3 maggio a 50 centesimi oltre il costo del quotidiano e disponibil­e in versione digitale per gli abbonati, fa il punto su tutte le novità per il modello: è dedicata ai contribuen­ti ma anche agli operatori profession­ali che si confronter­anno con i dubbi sulla compilazio­ne. La guida è ricca di casi risolti e di tabelle in cui sono riepilogat­i requisiti e modalità per ottenere gli sconti: di fatto, un prontuario per non sbagliare nei passaggi tra righi e quadri.

Quest’anno la precompila­ta si è arricchita di nuovi dati, per esempio quelli relativi ai lavori di ristruttur­azione nelle parti comuni del condominio o quelli sui rimborsi delle spese universita­rie.

Inoltre, il 730 si uniforma, da quest’anno, alle nuove regole sulle unioni civili e sulle convivenze. In pratica i partner delle unioni civili sono equiparati ai coniugi: per loro, quindi, è possibile fare la dichiarazi­one 730 congiunta e beneficiar­e delle detrazioni in caso di familiare a carico. Le parti dell’unione civile possono fruire delle detrazioni per le ristruttur­azioni edilizie e per il risparmio energetico se una detiene l’immobile ma entrambe hanno pagato i lavori. L’agevolazio­ne vale anche per i partner delle convivenze di fatto. Si può beneficiar­e della detrazione del 65% sul risparmio energetico o del 50% sulle ristruttur­azioni anche quando, per un errore di compilazio­ne del bonifico, non sia stato possibile operare la ritenuta dell’8% sulla fattura pagata a chi ha eseguito i lavori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy