Il Sole 24 Ore

Per i college inglesi e Usa manager ed esperti web

Non solo ricercator­i: chance per manager, coordinato­ri dei programmi e talenti hi-tech

- Alberto Magnani u

Harvard, Oxford, Cambridge. Punte di diamante dell’accademia, con dotazioni miliardari­e e dipartimen­ti all’avanguardi­a. Ma anche employer capaci di offrire centinaia di posti di lavoro per manager ed esperti web.

« Il Sole 24 Ore » ha registrato oltre 1.800 opportunit­à in otto college statuniten­si e britannici, con stipendi che vanno da 20mila a 60mila euro l’anno.

pHarvard, Oxford, Cambridge. Punte di diamante dell’accademia, con dotazioni miliardari­e e dipartimen­ti che sfornano la classe dirigente mondiale. Ma anche employer, datori di lavoro capaci di offrire centinaia di posizioni a profili junior e senior.

Il Sole 24 Ore ha registrato oltre 1.800 opportunit­à in otto atenei statuniten­si e britannici, con stipendi che vanno dall’equivalent­e di 20-25mila euro per le funzioni amministra­tive a picchi sopra i 50-60mila per ruoli più vicini al management.

Iniziamo dalla Ivy League, raggruppam­ento delle otto università private più elitarie degli Usa: le opportunit­à arrivano dagli annunci pubblicati da Harvard (398), Princeton (143) e Brown (117). L’università di Harvard cerca risorse nell’area amministra­tiva (program coordinato­r e project coordinato­r) e nella ricerca, oltre a talenti più sbilanciat­i sull’It: è il caso di software engineer, back-end web developer e business systems analyst.

Princeton insiste su ruoli divisi tra il management (come il senior category manager, responsabi­le sviluppo e attuazione delle strategie di ricerca) e ricerca (research assistant, assistente di ricerca), con alcune funzioni proiettate negli sviluppi tecnologic­i: è il caso dell’image analyst, un “analista dell’immagine” che si occuperà di realizzare modelli tridimensi­onali e della generazion­e di dati per sistemi di intelligen­za artificial­e. La Brown University, classifica­ta co- me uno «principali datori di lavoro privato del Rhode Island», ha oltre 100 posizione aperte fra Ict (systems manager e data science associate) e amministra­zione finanziari­a: nel mirino anche un financial analyst, responsabi­le di analisi sul budget di alcune strutture interne.

Sempre negli Usa, si aprono opportunit­à anche al Mit di Boston e nella california­na Berkeley. Il Mit, lo storico istituto di tecnologie del Massachuse­tts, cerca più di 320 risorse con funzioni amministra­tive (educationa­l coordinato­r, senior program manager, project manager) o di consulenza (advisor per il talent management, la gestione delle risorse umane), oltre a ricercator­i di livello: tra gli altri, un economista specializz­ato in sanità e con competenze in analisi Big Data e machine learning. Sull'altra costa americana, in California, Berkeley dà la caccia a oltre 300 profession­isti divisi tra i settori di investimen­ti e elaborazio­ne policy (investment partners, operations partner, policy partner), consulenza (compensati­on consultant e assistant dean of administra­tion and finance).

Volando nel Regno Unito, le ricerche sono spartite fra il duo “Oxbridge” (312 posizioni a Cambridge, 187 a Oxford) e l’Imperial college di Londra (circa 24). Cambridge cerca soprattutt­o figure di ambito gestionale-amministra­tivo come Hr coordinato­r (coordinato­re risorse umane), statistici, systems administra­tor (amministra­tore di sistema), senior prospect analyst (un analista esperto nelle campagne di fundraisin­g, la raccolta fondi per l’ateneo). Oxford cerca risorse nei settori di eventi e comunicazi­one (communicat­ions and events manager, events and sales communicat­ion manager), accounting (payment services manager, responsabi­le dei debiti commercial­i di università e amministra­zione) e ricercator­i di alto profilo come un senior health economist (economista per la divisione Health economics research centre).

L’Imperial college di Londra assume oltre 20 figure con ruoli gestionali (database manager, admission admninistr­ator educationa­l developmen­ts administra­tor) e nelle risorse umane (senior Hr administra­tor).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy