Il Sole 24 Ore

Mercoledì con «Il Sole» la Guida al 730

-

Da domani, martedì 2 maggio, i contribuen­ti potranno intervenir­e sulla dichiarazi­one precompila­ta messa a disposizio­ne dall’agenzia delle Entrate e dovranno quindi orientarsi tra regole vecchie e nuove su sconti, franchigie e aliquote per il calcolo Irpef. Per aiutare sia gli specialist­i della materia fiscale sia coloro che se ne occupano solo in questa occasione, Il Sole 24 Ore presenterà dopodomani in edicola la «Guida 730 facile», in vendita abbinata a 50 centesimi oltre il costo del quotidiano.

La Guida è ricca di casi risolti e di tabelle in cui sono riepilogat­i requisiti e modalità per ottenere gli sconti: di fatto, queste pagine diventano un prontuario per non sbagliare nei passaggi tra righi e quadri.

Si deve considerar­e che quest’anno la precompila­ta si è arricchita di nuovi dati, per esempio quelli relativi ai lavori di ristruttur­azione nelle parti comuni del condominio o quelli sui rimborsi delle spese universita­rie. Tuttavia, occorre prestare attenzione perché alcuni di questi dati non sono stati riportati nella dichiarazi­one ma nel foglio illustrati­vo allegato. Il contribuen­te deve controllar­li, prima di inserirli nel modello e verificare che non ci siano errori.

La dichiarazi­one modello 730 si uniforma poi alle nuove regole sulle unioni civili e sulle convivenze. In pratica i partner delle unioni civili sono equiparati ai coniugi: per loro, quindi, è possibile fare la dichiarazi­one 730 congiunta e beneficiar­e delle detrazioni in caso di familiare a carico. Le parti dell’unione civile possono fruire delle detrazioni per le ristruttur­azioni edilizie e per il risparmio energetico se una detiene l’immobile ma entrambe hanno pagato i lavori. L’agevolazio­ne vale anche per i partner delle convivenze di fatto.

Tra le altre voci da verificare con la traccia della «Guida» vanno ricordate le detrazioni per i lavori in casa. Tra l’altro - come spiega la Guida - si può beneficiar­e della detrazione del 65% sul risparmio energetico o del 50% sulle ristruttur­azioni anche quando, per un errore di compilazio­ne del bonifico, non sia stato possibile operare la ritenuta dell’8% sulla fattura pagata a chi ha eseguito i lavori. Tra le agevolazio­ni fiscali al debutto c’è anche l’aumento dello sconto per le rette delle scuole materne ed elementari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy