Il Sole 24 Ore

SPESE DI ISTRUZIONE UNIVERSITA­RIA

-

Rigo E8-E10 (c. 13 e 18)

AL NETTO DEI RIMBORSI

Nella precompila­ta sono riportate le spese sostenute presso università sia statali che non statali, in entrambi i casi al netto dei rimborsi.

LE DIFFERENZE

Mentre le spese comunicate dagli atenei statali sono riportate integralme­nte, quelle comunicate dagli atenei privati sono state già ridetermin­ate in base agli importi medi delle tasse e dei contributi dovuti alle università statali e variano a seconda di ciascuna area disciplina­re e della Regione in cui ha sede il corso di studio.

LE SPESE INCLUSE

Oltre alle spese per iscrizione a corsi universita­ri e di specializz­azione, master, dottorati di ricerca, nella precompila­ta sono caricati anche i costi sostenuti per ricongiunz­ione di carriera, iscrizione all’appello di laurea e rilascio della pergamena, frequenza a corsi singoli, trasferime­nti di ateneo, passaggi di corso, test d’ammissione.

LE SOMME RIMBORSATE

I rimborsi (da quest’anno ci sono anche quelli erogati dagli enti di diritto allo studio e quelli comunicati dal sostituto di imposta nella «Cu» del contribuen­te) riferiti a spese sostenute in anni d’imposta precedenti sono indicati nella precompila­ta tra i redditi da assoggetta­re a tassazione separata (quadro D). L’Agenzia non sa se le spese siano state effettivam­ente detratte nelle precedenti dichiarazi­oni. Se il contribuen­te, nelle scorse dichiarazi­oni, non ha portato in detrazione le spese rimborsate (tutte o in parte) o ha detratto le spese sostenute già al netto dei relativi rimborsi, può modificare la precompila­ta. È lo stesso principio utilizzabi­le per i rimborsi sanitari.

LOCAZIONI FUORISEDE

La precompila­ta non contiene il dato sui canoni di locazione per gli studenti universita­ri fuori sede (codice 18). I quali dovranno, pertanto, essere inseriti dal contribuen­te.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy