Il Sole 24 Ore

DETRAZIONI RECUPERO EDILIZIO

-

Righi E41-E53

I BONIFICI NEL «PROSPETTO»

I pagamenti eseguiti dal contribuen­te nel 2016 con un bonifico parlante che riporta la causale per il recupero edilizio sono sempre indicati nel Foglio informativ­o con la dicitura «Risulta un bonifico L449». I pagamenti sono divisi per singolo bonifico, anche quando il destinatar­io è lo stesso. Spetta ai singoli contribuen­ti valutare se le spese sono effettivam­ente detraibili e inserirle in dichiarazi­one.

LE SPESE SENZA BONIFICO

Alcuni pagamenti che non possono essere eseguiti con bonifico parlante, come gli oneri di urbanizzaz­ione, non appaiono nel Foglio informativ­o. Queste spese, se sostenute nel 2016, possono essere aggiunte direttamen­te dal contribuen­te alla precompila­ta.

I LAVORI IN CONDOMINIO

Da quest’anno nella precompila­ta ci sono anche le spese detraibili per lavori su parti comuni condominia­li. Sono state comunicate dagli amministra­tori e appaiono nel Foglio informativ­o sotto la voce «Oneri da ripartire in più anni», contraddis­tinte dal codice fiscale del condominio. In alcuni casi, l’importo è già inserito nella dichiarazi­one; in altri (a quanto pare la maggioranz­a) è confinato al Foglio informativ­o. Nel caso di dati mancanti anche nel Foglio informativ­o, la spesa potrà essere portata in detrazione sulla base della certificaz­ione rilasciata dall’amministra­tore.

CONVIVENTI E MOROSI

Il Foglio informativ­o ricorda che gli oneri comunicati dagli amministra­tori condominia­li sono detraibili se pagati «prima della presentazi­one della dichiarazi­one dei redditi»: quindi i morosi hanno tempo di mettersi in regola.

LE SPESE ANTE-2016

Le detrazioni sulle spese di ristruttur­azione edilizia sostenute fino al 2015 e già indicate in dichiarazi­one vengono “copiate” dai 730 e dai modelli Unico degli anni scorsi. È bene controllar­e, ma sul punto non si segnalano errori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy