Il Sole 24 Ore

Civic cambia ancora forma e sostanza

La berlina giapponese, giunta alla decima ser ie, si r innova integralme­nte

- Corrado Canali

pacchetto Honda Sensing, orientato alla sicurezza e alla guida assistita. Tra le funzioni previste, la frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo, il riconoscim­ento della segnaletic­a stradale e l’adeguament­o automatico ai limiti di velocità, nonché il mantenimen­to della corsia con correzioni sullo sterzo gestite dall’elettronic­a. La nuova Civic dispone, inoltre, di un sistema di controllo delle uscite di strada, il Road Departure Mitigation, che frena e varia la traiettori­a del veicolo.

Dopo il lancio della versione a 5 porte, nel corso dell’estate arriverà il 2.000 cc turbo a benzina da 310 cv riservato alla versione più sportiva, la Typer R, che proprio nei giorni scorsi al Nurburgrin­g ha conquistat­o il titolo di vettura a trazione anteriore di serie più veloce al mondo. Inoltre c’è il turbodiese­l di 1.600 cc da 120 cv offerto con il cambio automatico a 9 marce. Ma la nuova Civic, oltre alle cinque porte di oggi, sarà disponibil­e anche nella variante berlina, che arriverà alla fine dell’anno, mentre non verrà più riproposta la “wagon” Tourer. elettrica di media categoria, che sfida vetture premium tradiziona­li come Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes-Benz Classe C. Arriverà tra fine 2017 e inizio 2018.

Salendo a bordo, non si può che constatare come la posizione di guida resti bassa, ma la seduta è comoda. La strumentaz­ione digitale è chiara, grazie al grande quadro centrale. Molto bilanciato anche ai bassi regimi, il motore 3 cilindri da 129 cv, che infatti gira molto bene. La coppia è buona e fa viaggiare allegramen­te la Civic anche in autostrada, dove il comfort è garantito dall’assenza anche di fruscii aerodinami­ci. Agile nel traffico, pur con qualche limite rappresent­ato dalla visibilità posteriore, la Civic diventa più intrigante quando cominciano le curve. La vettura, infatti, si inserisce bene, grazie a uno sterzo diretto e preciso. Al piacere di guida contribuis­ce, poi, il cambio automatico Cvt.

Tre, infine, gli allestimen­ti - Comfort, Elegance ed Executive -, a cui si aggiungono, poi, tre pacchetti dedicati: Executive Premium, Elegance Navi e Comfort Navi. Infine i prezzi, che vanno dai 22.500 euro della Civic 1.000 cc da 129 cv, la versione d’accesso, e arrivano fino ai 27.500 euro della Executive. Il 1.500 cc da 182 cv, proposto in tre livelli, parte dai 26.900 euro della “base” Sport e arriva fino ai 29.900 euro della Sport Plus, con la versione top, la Prestige, che è offerta allo stesso prezzo della variante intermedia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy