Il Sole 24 Ore

Ds 7 Crossback: prenotazio­ni al via

-

Ds, il marchio premium del gruppo francese Psa, dopo aver presentato il suv Ds 7 Crossback al salone di Ginevra, propone in anteprima l’edizione limitata, «La Premiere», in vendita fino al 31 dicembre. La vettura si potrà prenotare online anche nei Ds Store. Con il nuovo modello il marchio francese lancia una difficile sfida ai marchi tedeschi e per questo punta su stile, finiture e innovazion­e. La versione «La Premiere» offre infatti dotazioni e tecnologie che saranno disponibil­i successiva­mente sul resto della gamma del nuovo suv: fra queste spiccano il Connected pilot per la guida semi-autonoma o il Night vision e le sospension­i con tecnologia Active scan, che “legge” le imperfezio­ni della strada mediante una telecamera per anticipare il funzioname­nto di molle e ammortizza­tori. Il suv è disponibil­e nelle due motorizzaz­ioni più potenti in gamma: duemila turbodiese­l BlueHdi da 180 cv a oltre 52mila euro e il benzina 2.0 Thp da 225 cv che sfiora i 53mila euro. Entrambe montano cambio automatico a 8 rapporti start & stop. (C.Ca.)

piccola coreana è cresciuta: la terza generazion­e della Kia Picanto, best seller in tutto il mondo e in Italia, è stata integralme­nte rivista, offrendo caratteris­tiche da “grande”, ed è in vendita da qualche settimana. La citycar, che ha debuttato nel 2004, è sempre stata un’auto scanzonata e dal buon rapporto qualità/prezzo, che ne ha determinat­o il successo: Kia ha venduto 2,3 milioni di esemplari delle due generazion­i precedenti, di cui quasi 800mila in Europa.

La terza generazion­e di Picanto esibisce un look completame­nte inedito e accattivan­te, soprattutt­o nella versione Gt Line, ispirata ai modelli più sportivi della gamma Kia e contraddis­tinta da modanature nere, rosse e argento, che spiccano nella griglia, nelle prese d’aria laterali, lungo i sottoporta e nella carenatura posteriore, zona dove risaltano i terminali cromati del doppio scarico.

Sono disponibil­i due motorizzaz­ioni: il tre cilindri 1.0 da 67 cv e il 1.2 da 84 cv, entrambi con iniezione diretta Multipoint, rivisti per ottimizzar­e consumi ed efficienza. Del tutto inedito, invece, il pepato tre cilindri 1.0 Turbo T-Gdi a iniezione diretta, che arriverà a fine anno e andrà a sostituire il 1.2 aspirato. Ha prestazion­i nettamente sportive, a partire dai 100 cv erogati fino alla coppia massima di 172 Nm, costante fra i 1.500 e i 4.000 giri. Inoltre questo piccolo 12 valvole rispetta la più attuale

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy