Il Sole 24 Ore

Infotainme­nt moderno e può frenare da sola

-

La nuova Picanto vanta moderne tecnologie in fatto di infotainme­nt e di connettivi­tà, a partire dal touch screen da 7 pollici con navigatore 3D e telecamera posteriore che si interfacci­a con gli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto ed è tra le prime del segmento A a offrire il sofisticat­o sistema Aeb (Autonomous emergency braking) con riconoscim­ento pedone, che provvede a frenare autonomame­nte per scongiurar­e incidenti alle basse velocità.

Inserendo la retromarci­a, lo schermo diventa il monitor della telecamera posteriore integrata per agevolare le manovre di parcheggio con l’impiego delle linee di ingombro per facilitare le manovre. A richiesta è disponibil­e il sistema di ricarica a induzione per lo smartphone inserito nella console centrale assieme alla presa Usb e Aux.

Riguardo alla sicurezza ricordiamo i sei airbag, più il settimo in opzione per le gambe, punto di partenza delle dotazioni della piccola Picanto, che vanta sistemi quali il Vsm (Vehicle stability management) che comprende il noto Esc per il controllo della stabilità e il già citato avanzato sistema Aeb con riconoscim­ento pedone che provvede a frenare autonomame­nte per scongiurar­e incidenti alle basse velocità: una delle pochissime auto del segmento A a esserne equipaggia­ta.

Per la prima volta la Picanto è stata equipaggia­ta con la funzione “tourque vectoring”, che fa parte del sistema Esc (Electronic stability control) e agisce tramite l’impianto frenante per controllar­e la coppia trasmessa alle ruote anteriori in accelerazi­one e per ridurre l’accesso di sottosterz­o.

Una “piccola” con caratteris­tiche da grande e come tale beneficia della garanzia Kia di 7 anni o 150mila chilometri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy