Il Sole 24 Ore

Versione Edc a «doppia fr izione» Twingo più agile con l’automatico

- C.Ca.

pNon è casuale che sia Renault per la Twingo sia la “gemella” Smart per la Fortwo e la Forfour abbiano scelto la stessa città, Palermo, per mettere alla prova le rispettive versioni con cambio automatico. Il capoluogo siciliano, infatti, è noto per un “traffico” piuttosto caotico, il contesto ideale per testare una citycar così equipaggia­ta.

La Twingo ha superato la difficile prova grazie soprattutt­o al cambio a doppia frizione, che nelle variazioni di marcia mostra la stessa fluidità già apprezzata sugli altri modelli Renault con l’identica trasmissio­ne. Un’altra dote che è un punto di forza della Twingo è l’agilità, merito di un raggio di sterzata di appena 4,3 metri che, abbinato alla retrocamer­a, si rivela molto utile in tutte le manovre.

Rispetto alla versione a cambio manuale, la Twingo con cambio Edc a sei marce abbinato al motore di 999 cc da 69 cv a benzina della prova pesa, però, 70 kg in più, il che, se da un lato rappresent­a un freno ad accelerazi­one e ripresa di un motore che non è certo sportivo, dall’altro consente di migliorare consumi ed emissioni. Non male anche l’insonorizz­azione e la capacità di assorbire al meglio anche le imperfezio­ni dell’asfalto. Il cambio a doppia frizioni Edc è disponibil­e sulla Twingo anche per il motore più grintoso, da 90 cv. L’Edc, una sigla che sta per “Efficient Dual Clutch”, identifica nel gergo di Renault una trasmissio­ne che annulla la “fama” che molti dell’automatico hanno o meglio avevano di essere come un cambio lento e penalizzan­te per prestazion­i e per i consumi, trasforman­done invece l’impiego in piacere di guida e grande agilità, specie nel traffico cittadino. Non va, poi, dimenticat­o che anche quanto a tecnologia la Twingo è bene attrezzata con i sistemi di infotainme­nt che integrano lo smartphone alla vettura o con l’RLink Evolution per una guida che è sempre connessa.

La Renault Twingo con la nuova trasmissio­ne automatica a doppia frizione è in vendita in questi giorni allo stesso prezzo del manuale, pari a uno sconto di quasi 1.500 euro. I prezzi, chiavi in mano, della nuova Renault Twingo Edc partono dai circa 12mila euro per la versione d’ingresso, la Zen, con motore da 69 cv, e da 12.750 euro sempre per la Zen, ma con il motore da 90 cavalli.

 ??  ?? Scontata. L’automatica costa come quella con trasmissio­ne manuale
Scontata. L’automatica costa come quella con trasmissio­ne manuale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy