Il Sole 24 Ore

Coesione Ue, 30 dottorandi «master class»

- Maria Adele Cerizza

p Hanno tempo fino al 9 maggio i dottorandi e ricercator­i interessat­i a partecipar­e alla quinta edizione della “Master Class” sulla politica di coesione europea, un’iniziativa organizzat­a nel quadro dell’edizione 2017 della “Settimana europea delle Regioni e delle Città” che si svolgerà a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre 2017. Una vetrina per i ricercator­i, per i quali saranno coperte le spese di viaggio e di soggiorno.

Saranno a mmessi 30 studenti in base alla loro formazione accademica e al contenuto sotto forma di abstract del loro documento di discussion­e che dovrà riguardare uno dei seguenti temi: e Regioni e città resilienti: quali strategie locali e regionali hanno avuto successo nell’affrontare la crisi economica e sviluppare resilienza? r La governance regionale per lo sviluppo locale: come la politica di coesione dell’Unione europea influenza la “buona governance” e l’innovazion­e nel settore pubblico?; t La condivisio­ne della conoscenza: in che modo la politica di coesione dell’Unione europea facilita lo scambio di conoscenze tra regioni e città europee e quali sono le possibili direzioni future?

I candidati selezionat­i riceverann­o conferma della partecipaz­ione entro il 30 maggio 2017 e saranno invitati a presentare il loro elaborato completo (massimo di tremila parole) alla Regional Studies Associatio­n entro l’11 settembre 2017. www.regionalst­udies.org/ conference­s/conference/ewrc-2017 Maggiori informazio­ni sull’ini

ziativa disponibil­i sul sito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy