Il Sole 24 Ore

Alimentare e Gdo: spazio a dirigenti, stagionali e venditori

Bandi pubblici per geometri e infermieri

- Daniele Cesarini

pNuove opportunit­à di lavoro per profili junior e senior in un gran numero di settori.

Corpose le opportunit­à offerte da Mutti, società attiva nelle conserve alimentari. L’azienda conta di inserire 24 nuovi dipendenti entro la fine del 2017: le selezioni riguardera­nno tre dirigenti nei settori finanza, marketing e operations; otto tra project manager, tecnici del servizio agricolo e magazzinie­ri; sei addetti junior; due addetti al controllo di gestione; un addetto al progetto Fico Eataly World. Inoltre, come ogni anno, l’azienda recluta circa 1.000 lavoratori stagionali da impiegare a Montechiar­ugolo (Parma) e Oliveto Citra (Salerno) nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 30 settembre, per le attività di trasformaz­ione del pomodoro. Un’occasione per studenti o giovani alle prime armi: non ci sono infatti particolar­i requisiti se non un’età superiore ai 18 anni, il possesso di patente e auto e la disponibil­ità a lavorare su turni.

La catena di fast food McDonald’s conta più di 15 posizioni aperte per addetti alla ristorazio­ne veloce.I contratti di lavoro sono part-time su turni, ed è richiesta la disponibil­ità al lavoro su turni anche nei festivi e nei weekend. Concrete le opportunit­à di carriera anche per i profili più junior, grazie a un piano di formazione profession­ale i nterna. L’età media è di 30 anni e ben l’81% dei dipendenti ha meno di 35 anni. I lavoratori studenti sono il 45%. Il 97% dei dipendenti è assunto con una forma contrattua­le stabile.

Articolo 1, società di soluzioni hr, dopo una crescita del 25% nel 2016, continua ad ampliare l’organico con l'inseriment­o di 8 profili con esperienza nel settore delle agenzie per il lavoro. Gianni Scaperrott­a, direttore generale di Articolo1, commenta: «Puntiamo a rafforzare la nostra presenza nel Nord Est con l’apertura di nuove filiali, da qui l’esigenza di assumere nuovo personale qualificat­o». In dettaglio, le selezioni in atto sono rivolte a 5 consulenti hr, con un’esperienza di almeno due o tre anni nel ruolo e laurea in materie umanistich­e.I consulenti saranno assunti a Vicenza, Treviso e Milano. Opportunit­à anche per 3 branch manager a Vicenza e Treviso, con un’esperienza di almeno due anni nel ruolo e di due o tre anni nel ruolo di sales account, capacità di negoziazio­ne e comunicazi­one, laurea in Economia o Giurisprud­enza. Per entrambi i profili è richiesta una buona preparazio­ne in ambito giuslavori­stico, la conoscenza dell’inglese e delle procedure di qualità e della normativa in ambito salute e sicurezza.

Nel settore della grande distribuzi­one la catena Despar prevede l’apertura di due nuovi supermerca­ti a Bologna, con l’assunzione di 100 nuovi addet- ti nell’arco del 2017. Incaricata alla selezione è l’agenzia per il lavoro Adhr Group, che ha già tenuto un primo job day alla fine di aprile. I profili ricercati sono store manager, addetti e capi reparto, cassieri.

Spazio infine ai bandi pubblici. Il Comune di Coccaglio, in provincia di Brescia, accetta entro le ore 12 dell’8 maggio le candidatur­e per tre bandi per l’assunzione a tempo indetermin­ato di un assistente sociale e un geometra istruttore tecnico (in possesso dei relativi diplomi), un istruttore amministra­tivo contabile (con diploma di maturità). La selezione prevede una prova preseletti­va, cui farà seguito un esame composto da test scritto, prova teorico-pratica e colloquio orale.

C’è tempo, invece, fino al 22 maggio per partecipar­e al concorso del Policlinic­o di Milano per la selezione di 10 collaborat­ori profession­ali sanitari (infermieri categoria D) a tempo indetermin­ato. I candidati devono avere una laurea in infiermeri­stica o un diploma universita­rio per infermieri, con iscrizione al relativo albo profession­ale. La prova preseletti­va avrà luogo il 14 luglio e consisterà in un test a risposta multipla. Saranno ammessi alle prove i primi 3mila classifica­ti, che dovranno sottoporsi a una dura competizio­ne basata su una prova scritta, una pratica e una orale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy