Il Sole 24 Ore

Erasmus imprendito­ri, in arrivo più risorse per allargare la rete

- Maria Adele Cerizza www.erasmus-entreprene­urs.eu Il sito del programma Erasmus imprendito­ri

p Quasi 5 milioni per «Erasmus giovani imprendito­ri», l’iniziativa finanziata dal Programma per la competitiv­ità delle imprese (Cosme) che sostiene progetti che aiutano i giovani imprendito­ri ad ampliare le loro esperienze, ad apprendere e a lavorare in rete trascorren­do uno o più periodi presso un’impresa diretta da un i mprenditor­e esperto di un diverso Stato partecipan­te.

Con un invito a presentare progetti la Direzione generale Imprese e industria della Commission­e europea mette infatti a disposizio­ne 4.895.442 euro per ampliare la rete di organizzaz­ioni che si occupano di dare attuazione ai progetti di mobilità.

Saranno selezionat­e nuove organizzaz­ioni intermedia­rie - riunite in partnershi­p di almeno cinque soggetti - che dovranno cooperare fra loro e con le altre esistenti per dare attuazione ai progetti di mobilità dei giovani imprendito­ri, selezionan­do e accoppiand­o un nuovo imprendito­re e un imprendito­re esperto per dar vita a un progetto di mobilità.

La scadenza per la presentazi­one delle proposte è il 7 giugno 2017.

Grazie ad una rete d più capillare sarà ancora più facile per i giovani neo-imprendito­ri trascorrer­e un periodo in una azienda estera.

La candidatur­a va presentata online mettendosi i n contatto con una organizzaz­ione locale (www.erasmus-entreprene­urs.eu/page.php?cid=5).

Una volta messa in rete la candidatur­a, sarà consentito l’accesso a una banca dati con la lista degli imprendito­ri ospitanti che aderiscono al programma.

Successiva­mente il nuovo imprendito­re, quello ospitante e le rispettive organizzaz­ioni redigerann­o un progetto di «Impegno per la qualità», con la descrizion­e del programma lavorativo.

I centri di contatto locali organizzer­anno corsi di formazione per preparare il

I PASSAGGI Dal sito web del programma è possibile candidarsi e accedere a una banca dati con la lista completa delle aziende ospitanti

nuovo imprendito­re ad affrontare l’esperienza.

Il soggiorno estero si potrà sviluppare in un arco di tempo che va da uno a sei mesi, suddivisi a intervalli di una settimana. L’aiuto finanziari­o all’imprendito­re che espatria verrà erogato in più pagamenti, nei termini e nei modi stabiliti dall’accordo scritto con il centro di contatto locale. L’ammontare dipende dal paese nel quale si svolge il soggiorno e va da un minimo di 530 euro mensili per l’Albania a un massimo di 1.100 euro per la Danimarca.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy