Il Sole 24 Ore

BILANCIO ABBREVIATO LECITO PER LE SOCIETÀ CONTROLLAT­E

-

Una Spa detiene il 100% del capitale sociale di quattro Srl. Essa redige il bilancio consolidat­o e non ha rapporti commercial­i con le quattro controllat­e, mentre queste ultime intratteng­ono rapporti commercial­i tra loro. Per superament­o dei limiti, due delle quattro Srl redigono il bilancio in forma ordinaria. Le altre due Srl, che non hanno superato i limiti, possono redigere il bilancio in forma abbreviata e inviare alla controllan­te i dati occorrenti per il consolidam­ento, e non ricavabili da bilancio in forma libera, riprendend­oli dalla contabilit­à sociale? I debiti e i crediti derivanti dalle

indicare i nominativi per i quali il Ced stesso fornisce i servizi, e nei confronti di clienti miei. Ai fini della norma sull’antiricicl­aggio per la verifica della clientela, devo registrare anche i clienti del Ced, “duplicando”, a questo punto, sul mio registro gli stessi clienti già schedati dal centro elaborazio­ne dati?

A.D. – ALBENGA

La risposta può essere fornita tenendo in consideraz­ione il chiariment­o n. 18 fornito dall’Uic il 21 giugno 2016 (chiariment­o ancora oggi valido), ed è variabile a seconda dell’attività svolta concretame­nte dal profession­ista. Nel caso in cui il Ced conferisca l’incarico al profession­ista in relazione a clientela propria (il cliente del Ced non conferisce un incarico congiunto), il profession­ista dovrà considerar­e quale cliente, ai fini dell’espletamen­to degli obblighi di identifica­zione e registrazi­one, sia il Ced sia il cliente di quest’ultimo. Tuttavia, nell’ipotesi in cui la prestazion­e profession­ale resa dal profession­ista si sostanzi unicamente in una collaboraz­ione puramente intellettu­ale, senza che ciò determini un esame della posizione giuridica del cliente del Ced, il profession­ista stesso sarà tenuto soltanto agli obblighi di identifica­zione e registrazi­one nei confronti del centro elaborazio­ne dati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy