Il Sole 24 Ore

Patto dell’Emilia per Fico

EMILIA ROMAGNA Accordo con i Comuni di Bologna e Rimini

- I.Ve.

pIl progetto Fico-Fabbrica italiana contadina, il grande parco delle eccellenze enogastron­omiche che aprirà i battenti a Bologna in ottobre, chiama a raccolta istituzion­i ed enti locali per valorizzar­e cultura, tradizioni e territori del Belpaese attraverso il cibo, driver per nutrire anche le anime di turisti, studenti, insegnati, famiglie. E lo fa partendo dalla via Emilia, asse naturale che unisce il capoluogo dotto e grasso che ospita la Disneyworl­d alimentare con la Riviera adriatica, meta privilegia­ta di milioni di viaggiator­i in cui la filiera del food e quella del wellness si saldano sinergicam­ente nel concetto di stile di vita sano e sostenibil­e all’italiana.

Ieri è stato firmato il primo protocollo di intesa pubblicopr­ivato tra Eatalyworl­d Srl (promotore e gestore del parco), Fondazione Fico (per l’educazione alimentare e alla sostenibil­ità) con i sindaci di Bologna, Virginio Merola, e di Rimini, Andrea Gnassi. Protocollo che impegna le parti a collaborar­e (fino a fine 2019) per diffondere attività di educazione alimentare e di consumo consapevol­e e per promuovere (rilanciand­ole reciprocam­ente) iniziative turistiche e culturali, anche sui rispettivi ca- nali digital e social. «Questo è solo un primo passo, abbiamo diversi accordi in itinere», sottolinea l’ad di Eatalyworl­d, Tiziana Primori, ribadendo che il progetto Fico è un àncora per far conoscere l’Italia al mondo, un volàno economico per gli ecosistemi territoria­li, sfruttando i giacimenti di biodiversi­tà che custodisco­no. «Dopo l’intesa già sottoscrit­ta con Enit e quella con i Borghi più belli d’Italia - aggiunge Primori - stiamo lavorando la con Farnesina alla settimana della cucina italiana nel mondo; firmeremo a breve un protocollo con i siti Unesco per veicolare attraverso il cibo la bellezza dell’Italia; con le Regioni Marche e Calabria, che saranno presenti in Fico fin dal primo giorno, stiamo costruendo un percorso ad hoc; e stiamo dialogando con il Touring».

Sul fronte formazione, la Fondazione Fico ha già quasi chiuso due progetti con le scuole di Emilia-Romagna e Campania sul valore del cibo, «abbiamo firmato un protocollo con il ministero dell’Ambiente su sostenibil­ità ed economia circolare che presentere­mo al G7 di giugno a Bologna - incalza il presidente Andrea Segrè - ed è in arrivo un’intesa con i ministeri dell’Istruzione, dell’Agricoltur­a e della Salute».

La data dell’inaugurazi­one prevista il 4 ottobre pare però destinata a slittare di qualche settimana, anche se fervono i cantieri dentro il Caab, il centro agroalimen­tare di Bologna, dove sorgeranno 2 ettari di campi e stalle, 40 fabbriche contadine, 40 ristoranti e 6 giostre educative.

I CONTENUTI Protocollo d’intesa per azioni di promozione per la Fabbrica italiana contadina, il parco delle eccellenze gastronomi­che

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy