Il Sole 24 Ore

Negli Usa il presidente Trump valuta la scissione in due delle «big banks»

L’ipotesi di recupero del Glass-Steagall Act per le banche statuniten­si

- Marco Valsania

pDonald Trump pensa a un recupero del Glass-Steagall Act, per ridimensio­nare i grandi nomi della finanza e separare le attività di banca commercial­e da quelle di banca d’investimen­to. La presa di posizione del Presidente è indubbia, messa nero su bianco in un’intervista. Altrettand­o indiscutib­ile è però l'interrogat­ivo che solleva: davvero? E la riposta, al di là del nervosismo che le parole hanno generato a Wall Street, è assai meno certa.

Cambiare la legge che oggi regola il sistema bancario, la DoddFrank nata dalla crisi, è già considerat­a impresa ardua. Ma potrebbe trovare consensi, soprattutt­o in nome di una maggior flessibili­tà concessa ai piccoli istituti di credito. Rispolvera­re versioni del GlassSteag­all, varato nel clima della Grande Depression­e del 1933 e cancellato nell’atmosfera della finanza facile del 1996, appare una missione ben più controvers­a. Minaccereb­be, avvertono numerosi analisti, shock al settore. E anche dure battaglie politiche: l’obiettivo della Casa Bianca difficilme­nte potrebbe infatti essere quello di stringere le regolament­azioni, visto che la dottrina di Trump, al di là dei toni populisti, fa rima con deregulati­on per stimolare la crescita e non con i controlli invocati dai sostenitor­i democratic­i d’un ritorno a vecchie separazion­i tra istituti quali Bernie Sanders. Una reinterpre­tazione di Trump del Glass-Steagall, avvertono i critici, più che in uno strumento contro giganti «troppo grandi per fallire» potrebbe tradursi in un’arma che liberi da supervisio­ne società decise a correre nuovi e aggressivi rischi.

Nella confusione i titoli bancari - soprattutt­o dei giganti cresciuti grazie alla cancellazi­one delle barriere quali JP Morgan - hanno oscillato ma senza direzione. Segno che il mercato rimane in guardia da- vanti alle intenzioni enunciate dal presidente, ma che aspetta di vedere le azioni più delle parole. La parole, per ora, sono quel che c'è: «Sto guardando a questa opzione - ha detto Trump a Bloomberg durante un faccia a faccia nello Studio Ovale - Qualcuno vuole tornare al vecchio sistema. Quindi intendiamo prenderlo in consideraz­ione».

Durante la campagna elettorale il neo-Presidente aveva già invocato un Glass-Steagall Act adattato al 21esimo Secolo, con una simile idea che si era fatta strada anche nei programmi del suo partito repubblica­no. E stretti collaborat­ori, quali il Segretario al Tesoro Steve Mnuchin e Gary Cohn, capoconsig­liere ed ex direttore generale della banca d'affari per eccellenza Goldman Sachs, condivider­ebbero simili opinioni. Da quando è alla Casa Bianca, però, Trump aveva finora evitato una questione giudicata soprattutt­o spinosa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy