Il Sole 24 Ore

CON SOLDINI LA PASSIONE PER LA VELA E I GIOIELLI DELLA NAUTICA

- Nicoletta Polla Mattiot

«Prima regola: cercare continue soluzioni, mai definitive. Seconda: ragionare come gruppo, al di là dei singoli. Terza: condivider­e. L’unica differenza che passa tra un’azienda e una barca è che da quest’ultima non puoi uscire, andare a farti un giro e rientrare il giorno dopo. Il vantaggio è che non puoi scendere. Questo ti mette in condizioni di funzionare più velocement­e. È lo stesso meccanismo del mal di ma- re. Se hai la terra a due ore, continui a patirlo. Se hai davanti un oceano, prima o poi, ti passa».

Lezioni di team building dall’unico italiano che, ad oggi, ha vinto il giro del mondo in solitario, Giovani Soldini. È una delle interviste del nuovo numero di How to Spend it in edicola da domani, dedicato, nel mese della 35esima America’s Cup, alla passione per la vela e ai gioielli della nautica. Il piacere di navigare si declina su tutti i climi: dall’esplorazio­ne dell’Antartide ai 5mila chilometri di costa cubana. Idee per pianificar­e le prossime vacanze, con focus sui nuovi filoni del turismo deluxe: per esempio, quello dei charter di superyacht. Ci sono broker specializz­ati nel noleggio degli scafi più belli e costosi del mondo: il Christina O o il Grace, per rivivere il fascino degli anni Cinquanta oppure i più moderni Eclipse di Roman Abramovich (la seconda barca più lunga del mondo) o Necker Belle, il catamarano di Richard Branson.

Il mare entra anche dentro casa, ispirando il design, a partire dai delicati vasi-acquario della poetica installazi­one di Nendo, presentata all’ultimo Salone di Milano o lo spettacola­re paravento, costruito con migliaia di conchiglie dallo scultore Rowan Mersh (espone a Londra, alla Galleria Fumi). Non solo capolavori del mare, ma vere gemme. È l'altro filo conduttore del mensile di lifestyle del Sole24Ore. Che cos’hanno in comune alta gioielleri­a e superyacht? La ricerca, la rarità, la luce. E poi l’altrove, il sogno. «Quando la creatività prende il timone, si viaggia fra pietre, tesori e sirene», recita la nuova campagna di How to Spend it. Pronti a salire a bordo?

 ??  ??
 ??  ?? Il nuovo numero. La copertina del prossimo «How to spend it»
Il nuovo numero. La copertina del prossimo «How to spend it»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy