Il Sole 24 Ore

Tagli ai risarcimen­ti e sconti

- Maurizio Caprino

pTagli ai risarcimen­ti del danno biologico, risparmi per chi abita in zone ad alta sinistrosi­tà e non causa sinistri, sconti per chi accetta di montare la scatola nera, stretta sui testimoni falsi e altro ancora. Nel maxiemenda­mento governativ­o al Ddl concorrenz­a approvato dal Senato ci sono tutti i nodi della Rc auto che mettono in contrasto compagnie, carrozzeri­e, consumator­i e avvocati.

Sono nodi che hanno contribuit­o a rallentare l’intero provvedime­nto per tre anni. Alcuni hanno anche vanificato norme del 2012 già in vigore, di cui sono una riedizione Ora tutto viene riproposto con alcune rifiniture per eliminare gli aspetti controvers­i almeno sul piano giuridico. Ma solo il passaggio alla Camera dirà se basta per arrivare a quella che sarebbe quasi una riforma della Rc auto.

Per il danno biologico si conferma la giurisprud­enza secondo cui il suo risarcimen­to “assorbe” il danno morale. Inoltre, vengono limitate le possibilit­à per il giudice di personaliz­zare il rimborso, che può essere aumentato solo in caso di conseguenz­e rilevanti sulla vita «dinamico-relazional­e» e al mas- simo del 30% per le lesioni «non lievi» e del 20% per quelle «lievi».

Tra le correzioni, quella più ricorrente mira a rendere più articolato e vincolante il percorso per determinar­e gli sconti.

Il testo include anche un’ulteriore versione della modifica al Codice della strada che consente controlli automatici per scoprire chi circola senza copertura. Ma non basterà: non prevede quella revisione delle sanzioni senza la quale è impossibil­e quantifica­re se un agente non esamina di persona i documenti assicurati­vi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy