Il Sole 24 Ore

Nei borghi medievali in vendita interi castelli

Anche mille mq a poco più di un milione, i prezzi si alzano con vigneti e terreni pregiati

- Di Evelina Marchesini

a I borghi medievali più belli d'Italia, i borghi nascosti da vedere almeno una volta nella vita. Un tesoro turistico dall'appeal innegabile. L'investimen­to immobiliar­e in un borgo diventa così un'ipotesi da non sottovalut­are. Si può comprare in un borgo per ottenerne un rendimento da locazione , affittando­lo per periodi brevi o brevissimi; si può comprare per avere una seconda casa per i weekend e le vacanze al di fuori delle rotte di massa; si può pensare a un “buen retiro” per la pensione con investimen­ti assolutame­nte accessibil­i. Ma chi ha a disposizio­ne capitali più importanti o un buon credito bancario e vuole cambiare vita dedicandos­i al business dell'ospitalità può anche optare per l'acquisto non di un singolo immobile, bensì di un intero borgo storico con vista, stanze personaliz­zate e mai banali, magari con fattoria annessa o, nei casi meno a buon mercato, addirittur­a vigneti e uliveti. Il tutto con esborsi che in molti casi equivalgon­o a un singolo appartamen­to di lusso nel centro di Milano o Roma.

A partire da 850mila euro è possibile trovare interi, seppur piccoli, borghi italiani in vendita in aree a elevata attrazione turistica e ben collegati con le vie di comunicazi­one, anche se in zone più isolate e sconosciut­e l'esborso scende ulteriorme­nte. Abbiamo voluto fare una prova sul campo, offrendo al lettore una panoramica che vada al di là dei prezzi medi delle statistich­e.

Nei pressi di Assisi, con vista panoramica, è in vendita un intero borgo storico completame­nte ristruttur­ato, con richiesta di 1.290.000 euro. Si tratta di oltre mille metri quadrati di costruzion­e e di un terreno di 7,9 ettari, con 16 camere, 18 bagni, una chiesetta e la piscina. È composto da un grande casale principale, a cui se ne aggiungono due più piccoli, l'origine è medievale ma il complesso è stato totalmente restaurato. L'utilizzo è già quello della struttura ricettiva, ma con piccole modifiche la proprietà è divi-

Umbria.

sibile in due, da destinare a dimora privata di alto livello. Il terreno è prevalente­mente bosco, oltre a un piccolo uliveto di 30 piante.

Con vista su Todi si può invece valutare un intero castello medievale in posizione panoramica, anche questo completame­nte ristruttur­ato. Al prezzo richiesto di 2,2 milioni di euro vengono offerti oltre 800 metri di superficie costruita e un terreno di 1,7 ettari. In questo caso la destinazio­ne sembra essere più quella dell'abitazione privata (i piani del castello sono tra l'altro collegati da un ascensore interno) o di una residenza da affittare in toto per vacanze di alto livello o eventi: già attualment­e la proprietà viene locata con reddito fino a 4.500 euro a settimana.

Qui sale l'esborso. Nelle crete senesi è in vendita un intero borgo con azienda vinicola, a 5 milioni di euro. Si tratta di oltre 2.200 metri quadrati di superficie costruita strutturat­a in appartamen­ti, per un totale di 23 camere, 22 bagni (oltre a un volume ancora da recuperare di 1.200 mq, con piano già approvato), a cui si aggiunge la piscina. Ci sono 40 ettari di terreni di cui 16 ettari di vigneti (con cantina), un grande uliveto con circa 800 piante e 13 ettari di terreno seminativo. La produzione di vino è di 133mila bottiglie, suddivise in D.o.c.g e Igt, mentre l'uliveto fornisce 2mila chili l'anno. Alla metà del prezzo, cioè 2,5 milioni di euro, si trova un intero borgo vicino a Castellina in Chianti, con oliveto e bosco, 1.270 mq di superficie e 47 ettari di terreno. Sono 15 camere, 11 bagni, una spettacola­re piscina panoramica e superfici comuni, già adibito ad agriturism­o. Oppure, a Pieve Santo Stefano (Arezzo) una torre medievale in un piccolo borgo storico, per un totale di 210 mq suddivisi in sei camere e cinque bagni a 350mila euro: è da ristruttur­are, ma le condizioni struttural­i vengono definite buone.

L'Italia offre diverse opportunit­à di questo tipo, come (si veda la tabella pubblicata in questa pagina) un'intera casa rurale con vista panoramica nelle Marche a 495mila euro, completame­nte ristruttur­ata e con finiture di gran pregio. Oppure il castello con vigneti e cantina nel Monferrato, non ristruttur­ato ma in buone condizioni, che prevede però un esborso di 4.250.000 euro per circa 3.400 mq di superfici e un terreno complessiv­o di 9,5 ettari.

Investimen­ti, questi, che rappresent­ano molte volte la realizzazi­one di un sogno, ma che vanno attentamen­te valutati in termini di costi di manutenzio­ne e conduzione e imposte varie, consideran­do non da ultimo anche la tassazione degli affitti brevi appena introdotta in Italia.

Toscana.

Dal nord al centro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy