Il Sole 24 Ore

Sea distribuis­ce maxi-dividendo da 70,3 milioni e rilancia Linate

- M.Mor.

La Sea, il gestore di Linate e Malpensa, continua a macinare utili, stacca un maxi-dividendo che rimpingua le casse del Comune di Milano (l’azionista di maggioranz­a della società con il 54,81% delle quote) e progetta ulteriori investimen­ti. Ieri l’assemblea degli azionisti di Sea ha approvato il bilancio 2016, chiuso con un utile netto di gruppo pari a 93,6 milioni di euro, in crescita dell’11% sull’esercizio precedente. L’indebitame­nto finanziari­o netto del gruppo, pari a 529,4 milioni, risulta in calo di 8,9 milioni rispetto al 2015. L’assemblea ha deliberato la distribuzi­one di un dividendo pari a 70,3 milioni di euro, in crescita rispetto ai 62,8 milioni distribuit­i nel 2015. Ciò significa che, nel 2016, la cedola Sea vale per il Comune di Milano circa 38 milioni di euro.

Nei primi quattro mesi del 2017, il sistema Sea con 9,2 milioni di passeggeri registra una crescita del 10,4% rispetto all’anno scorso. L’aeroporto di Malpensa con 6,2 milioni di passeggeri­registraun­incremento­nelquadrim­estre del 14,3% e con una punta del 22% nel mese di aprile (record storico mese su mese).

Capitolo investimen­ti. Dopo un quarto di secolo Linate, il city airport di Milano, si rifà il look. Lo scalo, che dista pochi chilometri da piazza Duomo e dopo il 2020 sarà collegato con la linea 4 della metropolit­ana milanese, è caratteriz­zato da una prevalenza di traffico point to point verso le capitali europee e rivolto in primis a una clientela business. Linate sconta le limitazion­i di traffico (18 movimenti/ora) imposte dall’Unione europea ma resta un approdo ambitissim­o per tutte le compagnie aeree. Il masterplan dell’aeroporto di Milano Linate ammonta a 550 milioni di euro (di cui circa 210 a carico di terzi) per le opere previste. Da qui al 2020 si prevede il restyling di Linate a cominciare dalla facciata che inizierà già quest’anno, per continuare poi – tra le altre opere - con il rifaciment­o pista e piazzale per un investimen­to totale di 156 milioni di euro, di cui 118 milioni a carico di Sea e già approvati. Per quanto riguarda l'aeroporto di Milano Malpensa, si sta concludend­o il rifaciment­o del terminal 1 con un investimen­to di 7,1 milioni. Anche il Terminal 2 di Malpensa, quello riservato a easyJet, verrà rinnovato completame­nte con un investimen­to di 20 milioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy