Il Sole 24 Ore

Allianz conferma i target In crescita l’utile operativo

Ricavi a quota 36,2 miliardi (+2,5%)

- Alessandro Merli A. Me.

pIl gruppo assicurati­vo tedesco Allianz ha confermato ieri le attese di un utile operativo di 10,8 miliardi di euro nel 2017, in linea con lo scorso anno, dopo un primo trimestre in cui i ricavi sono aumentati del 2,5% a 36,2 miliardi di euro e l'utile operativo del 9,4% a 2,9 miliardi, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'utile netto è sceso del 15% a 1,8 miliardi di euro, in quanto nei primi tre mesi del 2016 la maggiore compagnia europea aveva ceduto alcune partecipaz­ioni finanziari­e. I dati trimestral­i completi verranno pubblicati il 12 maggio.

«Il primo trimestre è stato un buon inizio per il 2017 e il nostro bilancio resta solido», ha detto l'amministra­tore delegato, Oliver Baete, all’assemblea degli azionisti, confermand­o il target per l'utile operativo per quest’anno, «più o meno 500 milioni di euro, a meno di eventi imprevisti, crisi o catastrofi naturali». Nel febbraio scorso, Baete aveva dichiarato che Allianz «non è mai stata forte come ora» e che tutti i settori stanno procedendo bene. Ieri, ha ri- conosciuto che le condizioni del settore restano difficili, a causa dei tassi d’interesse molto bassi e della concorrenz­a dei nuovi operatori digitali.

Al di là del business assicurati­vo, l’area di asset management, e in particolar­e la califor- niana Pimco, ha da qualche tempo bloccato le uscite di fondi in gestione seguite alla burrascosa uscita del fondatore Bill Gross, con il quale Allianz ha finalmente trovato un accordo per la buonuscita.

Baete, parlando con “Radiocor Plus” a margine dell’assemblea, ha confermato che Allianz ha partecipat­o all’aumento di capitale di UniCredit e di essere contento della strategia dell’amministra­tore delegato della banca, Jean Pierre Mustier. Sergio Balbinot, membro del consiglio di gestione del gruppo tedesco responsabi­le delle attività assicurati­ve nell’Europa occidental­e e meridional­e, ed ex amministra­tore delegato di Generali, ha detto che nel 2016 Allianz ha registrato un successo in Italia e la tendenza resta in crescita.

LA PARTITA ITALIANA Il ceo Baete: «Abbiamo partecipat­o all’aumento di capitale di Unicredit e siamo contenti della strategia di Jean Pierre Mustier»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy