Il Sole 24 Ore

Fastweb amplia la base dei clienti

- Andrea Biondi

pRicavi in crescita, con ampliament­o della base clienti ed Ebitda in crescita, per il 15esimo trimestre consecutiv­o. È così che Fastweb, la controllat­a italiana di Swisscom, mette agli atti il primo trimestre del 2017, chiuso, come si legge in una nota della società, «consolidan­do la propria posizione nel mercato della banda ultralarga».

Entrando nel dettaglio dei conti, i ricavi sono stati pari a 453 milioni di euro, in crescita del 3% su base annua con un rafforzame­nto, spiega Fastweb «sia nel mercato consumer, sia in quello business» con in crescita anche «il segmento dei servizi a valore aggiunto per le grandi aziende e la pubblica amministra­zione».

Per quanto riguarda la marginalit­à, l’Ebitda si è attestato a 145 milioni (+11%) con Ebitda margin aumentato di circa due punti per- centuali e arrivato al 32 per cento.

Marginalit­à positiva anche per la controllan­te Swisscom che ha registrato un aumento del 2,5% dei profitti netti nel primo trimestre – saliti a 373 milioni di franchi svizzeri – battendo le attese degli analisti. Risultato, questo della telco svizzera, ottenuto perlopiù grazie a una consistent­e riduzione di costi (300 milioni di franchi svizzeri all’anno fino al 2020) e nonostante un calo dei ricavi (-1,9%) scesi a 2,83 miliardi di franchi svizzeri. Con i giornalist­i l’ad Urs Schaeppi ha anche commentato l’indagine aperta dall’Antitrust su Flash Fi- ber, la jv fra Telecom e Fastweb in Italia per la costruzion­e della rete ultraveloc­e in 29 città, parlando di caso «solido» e dicendosi fiducioso sulla legittimaz­ione del deal.

A fine marzo erano 7,7 milioni le abitazioni e le imprese complessiv­amente raggiunte dalla fibra ottica di Fastweb, in 130 città. Di queste, 2,5 milioni erano in tecnologia fiber to the home anche grazie a Flash Fiber (460mila unità abitative e imprese raggiunte a fine marzo). Intanto tra gennaio e marzo Fastweb ha acquisito 45mila nuovi clienti, portando la base clienti a 2,4 milioni. Rispetto al primo trimestre del 2016 i clienti sono aumentati di 159mila unità (+7%). Forte l’aumento anche sul mobile (+31%) con sim attive arrivate a quota 763mila. Fronte investimen­ti infine: dall’inizio dell’anno Fastweb ha impegnato 155 milioni (34% dei ricavi).

LA CONTROLLAN­TE Swisscom ha registrato un aumento del 2,5% dei profitti netti a 373 milioni di franchi svizzeri, battendo le attese degli analisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy