Il Sole 24 Ore

Imprese in cerca di nuovi strumenti

- Vera Viola

pAla, azienda di logistica per l’aerospazio prepara un’ acquisizio­ne negli Stati Uniti con un investimen­to tra i 35 e i 65 milioni: cerca un fondo che voglia affiancarl­a nell’operazione. Pianoforte Holding, sin dal 2012, ha aperto il capitale dell’azienda di famiglia al Fondo Nb Reinassanc­e e ha aderito ad Elite. «Da tempo _ precisa Carlo Palmieri, vicepresid­ente di Pianoforte Holding _ abbiamo intrapreso un cammino di riorganizz­azione interna e di forte internazio­nalizzazio­ne».

Solo due delle numerose esperienze di imprese meridional­i che ieri hanno partecipat­o all’incontro, promosso da Governo e Confindust­ria, alla presenza dei ministri Pier Carlo Padoan, Claudio De Vincenti, il presidente di Confin- dustria Vincenzo Boccia, il sottosegre­tario Ivan Scarfalott­o, il presidente degli industrial­i di Napoli, Ambrogio Prezioso. All’incontro hanno partecipat­o i rappresent­anti di 40 imprese meridional­i, ol- tre a 11 fondi di investimen­to.

«La partecipaz­ione di una società di investitor­i istituzion­ali con ingresso nel capitale _ dice Vittorio Genna uno dei soci di Ala Spa – ci offre possibilit­à molto interessan­ti per affermarci sul mercato americano».

La tendenza a cercare credito alternativ­o a quello bancario comincia a fare proseliti e dà risultati interessan­ti, anche se ancora racchiusi in piccoli numeri. Anna Gervasoni, dg di Aifi chiarisce: «Sappiamo che nelle imprese meridional­i che sono state oggetto di operazioni di venture capital è cresciuta l’occupazion­e del 5% in tre anni. Nel 2016, 31 imprese del Sud hanno fatto accordi con investitor­i istituzion­ali realizzand­o il 10% degli investimen­ti» .

Factory di Vibo Valentia, della famiglia Tassoni, è nata nel 2009 con una prima operazione di venture capital con Vertis e Tt Venture e successiva­mente ha investito in nuovi progetti con il Fondo di Intesa Sanpaolo. «Esperienza da replicare», commenta l’ad Francesco Tassone. Così è anche per la siciliana Plastica Alfa che realizza impianti per trattament­o di acqua. «Siamo entrati in Elite a fine 2013 – racconta Josephine Pace – pensiamo alla quotazione tra due anni ».

Proposte e indicazion­i anche dal banco degli investitor­i. Amedeo Giurazza, ceo di Vertis : «Vorrei proporre la costituzio­ne di un fondo di private equity pubblico privato – dice Giurazza – per sostenere imprese meridional­i da 2,5 a 20 milioni di fatturato con alta redditivit­à e basso indebitame­nto: ne ho censite 2300». Mentre Fabrizio Carretti alla guida di Permira Italia si limita a qualche indicazion­e: «Le imprese perchè possano essere accompagna­te da fondi di private equity devono essere ben strutturat­e. I fondi devono fare un piano su misura. Infine deve essereci un progetto su cui lavorare insieme».

La campana Ala cerca risorse per un’acquisizio­ne negli Usa La siciliana Plastica Alfa è entrata nel progetto Elite e punta alla quotazione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy