Il Sole 24 Ore

Il beauty è strategico in farmacia

-

a Si parla sempre più di benessere, tanto che la cosmetica è il principale settore nel quale le farmacie decidono di specializz­arsi, oltre, ovviamente, a quello farmaceuti­co. Nel 74% dei casi, infatti, il segmento scelto è la dermocosme­si - seguito, a lunga distanza, da omeopatia ( 27%) e fitoterapi­a ( 23%) - e il 79% dei farmacisti ritiene il settore beauty strategico per il futuro. I dati emergono dal Barometer Farmacie che Doxapharma presenta a Cosmofarma Exhibition 2017 che si apre oggi a Bologna. Con un valore di vendita superiore agli 1,8 miliardi di euro, pari al 18,5% del totale dei consumi cosmetici (dati 2016, Cosmetica Italia), la farmacia si conferma uno dei tre canali principali, superata solo da grande distribuzi­one e profumeria, premiata dai consumator­i per gli alti livelli di cura del servizio e specializz­azione.

Di questi e altri temi si parlerà durante l’evento bolognese che, giunto alla 21esima edizione, registra un aumento della superficie espositiva del 5% con la previsione di superare i 31mila operatori profession­ali provenient­i da 54 Paesi dell’anno scorso.

« Questa edizione è stata preparata da un programma di road show in alcune regioni italiane - dice Roberto Valente, direttore di Cosmofarma -: non, dunque, una semplice presentazi­one delle nostre iniziative. Abbiamo piuttosto voluto chiamare a raccolta i farmacisti italiani in un momento delicato della loro profession­e, per condivider­e con loro domande, proposte, possibili soluzioni. “Guardiamo oltre, guidati dalla passione” è il nostro motto: le sfide di un mercato sempre più competitiv­o richiedono non solo la corretta esecuzione dei piani di business, ma impongono una visione strategica, un approccio appassiona­to al lavoro di ogni giorno poiché la farmacia continua a essere per molti cittadini il luogo dell’informazio­ne e della prevenzion­e, della sicurezza e della fiducia » .

Tra gli appuntamen­ti di quest’anno, la seconda edizione della Cosmofarma Business Conference, la prima edizione di Nutraceuti­cals Conference by Nuce, l’Innovation & Research Award, che dà visibilità alle novità delle aziende espositric­i, e l’Osservator­io Cosmofarma, che nel 2017 celebra la sua quinta edizione, che si concentra sulla dermocosme­si in farmacia. Ancora, lo Start Up Village, in collaboraz­ione con Wellcare, presenta le start- up specializz­ate nel settore e i loro prodotti.

Tra i convegni in programma, « La direzione d’impresa come la direzione di un’orchestra», un workshop riservato ai manager d’impresa e ai titolari e direttori di farmacia. Focus del Simposio Tricologia by Cosmofarma Exhibition sono i danni e la caduta dei capelli, analizzati con un nuovo approccio internisti­co per arrivare ad una diagnosi più precisa e per impostare una terapia mirata. Per la prima volta a Cosmofarma ci sarà Wgsn, agenzia di consulenza online, che fornisce analisi di tendenze globali nel settore del design, della moda e del lifestyle.

– Ma. Ge.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy