Il Sole 24 Ore

Recordati ancora in crescita Alzati i target per il 2017

A Piazza Affari titolo ai massimi

- Balduino Ceppetelli

«I risultati economici ottenuti nel primo trimestre dell’anno evidenzian­o la continua crescita del gruppo anche nel 2017, con un sostenuto incremento sia dei ricavi sia della redditivit­à». È quanto ha dichiarato Andrea Recordati, vice presidente e ad big farmaceuti­co milanese commentand­o l’andamento dei conti, ormai da anni in costante crescita. Il fatturato ha messo a segno un balzo del 13,1% per sfiorare quota 342 milioni di euro; l’Ebitda è salito del 18,9% a 117,7 milioni e l’utile operativo ha superato i 107 milioni, salendo del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’utile netto è aumentato di quasi il 20% per attestarsi a 778,5 milioni. Da notare che la posizione finanziari­a netta al 31 marzo ha evidenziat­o un debito netto di 105,6 milioni, in forte calo rispetti ai 198,8 milioni della fine dell’anno scorso. Il patrimonio netto i nfine si è rafforzato sfiorando quota un miliardo.

«La crescita delle attività del gruppo - ha aggiunto Andrea Recordati - è proseguita in modo molto positivo nel mese di aprile e per l’intero anno 2017 prevediamo di migliorare i nostri obbiettivi e di realizzare ricavi di circa € 1,25 miliardi di euro, un Ebitda di circa 425 milioni, un utile operativo di circa 380 milioni e un utile netto di circa 275 milioni».

Tutti questi dati, e le dichia- razioni dell’ad sono nelle state accolte positivame­nte a Piazza Affari, dove il titolo Recordati - uno dei migliori da sempre dell’intero listino - ha chiuso con un +0,23% a quota 34,25 euro (il massimo storico); da notare che negli ultimi dodici mesi il titolo ha registrato un progresso superiore al 50 per cento.

Quanto all’attività del gruppo, che realizza all’estero circa l’80% delle vendite, sono da ricordare dall’inizio dell’anno

LE PERFORMANC­E Tra gennaio e marzo il gruppo milanese ha visto salire i ricavi del 13,1% a quasi 342 milioni. L’utile netto è balzato del 19,9% a 78,5 milioni

soprattutt­o due eventi. In gennaio è arrivato il via libera Ue all’immissione in commercio per il Cystadrops, il primo collirio a case di cistamina cloridrato approvato dalla Ue per il trattament­o dei depositi di cistina nella cornea in adulti e bambini dai due anni in su affetti da cistinosi. In febbraio invece è stato firmato un accordo di licenza esclusivo a livello mondiale che ha come oggetto il know-how prodotto dall’Ospedale Meyer di Firenze per lo sviluppo di un trattament­o per neonati pretermine che soffrono di retinopati­a del prematuro (la Rop).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy