Il Sole 24 Ore

Hsbc: utili in discesa ma i risultati battono le stime degli analisti

Il titolo guadagna il 4% in Borsa

- Nicol Degli Innocenti

pUtili in calo ma risultati migliori del previsto: per questo ieri il mercato ha premiato Hsbc, facendo salire il titolo, che ha guadagnato il 4% a 671 pence alla Borsa di Londra, salendo ai massimi da cinque mesi. La prima banca europea ha annunciato una flessione degli utili del 19%, a 5 miliardi di dollari (3,8 miliardi di sterline) nel primo trimestre dell’anno, inferiore alle stime degli analisti e dovuta secondo Hsbc soprattutt­o a cambiament­i di principi contabili. Gli utili, al netto di poste straordina­rie, sono aumentati invece del 12% a 5,9 miliardi di dollari (4,5 miliardi di sterline). I ricavi sono saliti del 2% a 12,8 miliardi di dollari (9,9 miliardi di sterline), sostenuti dalla crescita dei depositi e dei conti correnti e risparmio, mentre gli analisti avevano previsto un calo del 9 per cento.

«Questo è un buon insieme di risultati, dovuto a una buona performanc­e di tre delle nostre quattro divisioni globali, - ha dichiarato il chief executive Stuart Gulliver. – Global banking, commercial banking e retail banking hanno avuto un ottimo trimestre». La forte presenza sul mercato asiatico in crescita ha contribuit­o ai risultati positivi, ha detto il ceo: «Continuere­mo a spostarci verso l’Asia». Gulliver ha anche sottolinea­to l’impatto positivo del programma di taglio dei costi, che prevede una riduzione di 6 miliardi di dollari all’anno, e il completame­nto del programma di buy back da un miliardo in aprile. «Questo ci dà ulteriore fiducia nella nostra capacità di raggiunger­e il target più elevato di risparmio che abbiamo annunciato ai risultati annuali», ha detto il ceo. Hsbc non ha escluso un ulteriore buy back in futuro.

Il messaggio è che gli anni peggiori sono passati e ora la traiettori­a è positiva per il gruppo. Hsbc nel 2015 aveva avviato un programma di forti tagli, mentre nel febbraio scorso aveva annunciato un calo degli utili del 62% nel 2016. L’attenzione ai costi continua e il gruppo ha effettuato risparmi per 400 milioni di dollari nel primo trimestre 2017.

Restano le incertezze su Brexit. Gulliver ieri ha ribadito che circa mille dipendenti, che rappresent­ano circa il 20% degli utili della investment bank, verranno trasferiti da Londra a Parigi nei prossimi due anni. La decisione è stata presa in vista di

I PRINCIPALI DRIVER I conti hanno beneficiat­o della buona performanc­e di tre delle quattro divisioni globali e del programma di taglio dei costi

una “hard Brexit”, ha detto il ceo, cioè l'uscita della Gran Bretagna dal mercato unico. «Chiarament­e sarà un periodo molto turbolento per l’economia britannica, nella sfera politica sta succedendo di tutto», ha dichiarato ieri il chief financial officer Iain Mackay. Nel febbraio scorso Hsbc aveva deciso di mantenere il suo quartier generale a Londra invece di spostarlo a Hong Kong, che pure è il centro che genera i maggiori utili per il gruppo. «Le cose si stanno muovendo nella direzione giusta per Hsbc, - ha commentato ieri Laith Khalaf, senior analyst di Hargreaves Lansdown a Londra. – La banca però deve mantenere questa performanc­e per più di un trimestre per convincere gli azionisti di essere davvero sulla via del migliorame­nto».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy