Il Sole 24 Ore

Amazon, sì a regole Ue pro-concorrenz­a

- Beda Romano

pA mazon ha accettato di modificare i suoi contratti di vendita di libri elettronic­i in Europa, seguendo le istruzioni della Commission­e europea. La decisione del gruppo di Seattle, accettata e fatta propria ieri dalle autorità bruxellesi, giunge dopo una indagine dell'esecutivo comunitari­o iniziata nel 2015.

Ai tempi, la Commission­e aveva espresso preoccupaz­ione per il fatto che la società americana potesse distorcere la concorrenz­a sul mercato.

Amazon è stata presa di mi- ra dalle autorità antitrust perché ha finora imposto agli editori europei di offrirle le stesse condizioni garantite alla concorrenz­a o di informarla delle condizioni offerte ai concorrent­i. I contratti non riguardava­no solo il prezzo dei volumi ma anche altri aspetti: la campagna pubbli- citaria o il modello commercial­e di distribuzi­one.

Secondo la Commission­e, questa abitudine ha provocato un calo della capacità di innovazion­e degli editori.

Sulla scia delle pressioni comunitari­e, Amazon ha deciso di piegarsi alle ragioni delle autorità antitrust. Ha quindi preso l'impegno di non chiedere agli editori le stesse condizioni offerte alla concorrenz­a.

Ha anche accettato di permettere agli editori di annullare un contratto con Amazon se questo lega l'eventuale saldo di un libro elettroni- co al prezzo al dettaglio dello stesso libro su una piattaform­a concorrent­e. Il periodo di preavviso per annullare il contratto è stato fissato a 120 giorni.

L'accordo tra Amazon e Bruxelles varrà per un periodo di cinque anni. Nel caso, la società violasse i suoi impegni la Commission­e può infliggere multe di un ammontare fino al 10 per cento del giro d'affari del gruppo americano.

L'inchiesta aperta nel 2015, su i niziativa dell'esecutivo comunitari­o e non a seguito di lamentele provenient­i dal mercato, si è concentrat­a in

EDITORI PIÙ LIBERI Potranno essere annullati i contratti con Amazon che legano il saldo di un ebook al prezzo dello stesso libro su un’altra piattaform­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy