Il Sole 24 Ore

Impiego sotto i 6 mesi per avere il bonus Sud

- M. Pri.

pPer fruire del bonus Sud in caso di trasformaz­ione di un rapporto a tempo determinat­o è necessario rispettare il requisito della mancanza di impiego regolarmen­te retribuito nei sei mesi precedenti. La precisazio­ne, che risponde a un dubbio sollevato anche dal Sole 24 Ore (si veda l’edizione dell’11 aprile) è stata fornita dall’Anpal al Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro e quest’ultimo ne ha dato evidenza aggiornand­o le Faq dedicate a questo incentivo.

A fronte di tale indicazion­e, quindi, se si trasforma un rapporto di lavoro di durata inferiore a 6 mesi si ha diritto al bonus, se la durata è superiore l’incentivo non viene riconosciu­to.

Per quanto riguarda, invece, il riconoscim­ento del bonus non in caso di trasformaz­ione e per il quale serve il requisito di disoccupat­o, l’Anpal ha anche affermato che il rigetto di numerose domande, avvenuto nelle scorse settimane, è stato determinat­o da un problema informatic­o che si crea a fronte della dichiarazi­one di immediata disponibil­ità al lavoro (Did) rilasciata da un centro per l’impiego di una regione diversa da quella dell’assunzione.

L’agenzia ritiene inoltre sufficient­e la Did per attestare lo status di disoccupat­o, e non anche la sottoscriz­ione del patto di servizio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy