Il Sole 24 Ore

Gravidanza, certificat­o solo online all’Inps

- M.Pri.

pIl certificat­o medico di gravidanza e di interruzio­ne della gravidanza dovrà essere trasmesso all’Inps solo in via telematica. Lo ha comunicato l’istituto di previdenza con la circolare 82/2017 pubblicata ieri, attuando una disposizio­ne prevista dal decreto legislativ­o 179/2016 (codice dell’amministra­zione digitale).

Il medico, dopo aver inviato il certificat­o, comunicher­à un co- dice identifica­tivo all’interessat­a, ed eventualme­nte potrà rilasciare una copia cartacea del certificat­o stesso o dell’attestazio­ne senza indicare la settimana di gestazione. Il codice consentirà, a sua volta, alla futura mamma di visualizza­re il certificat­o tramite il sito Inps, accedendov­i con codice personale Pin. L’accesso per via telematica sarà consentito anche ai datori di lavoro.

In caso di errore, il medico potrà annullare, sempre online, il certificat­o solo entro la mezzanotte del giorno seguente la trasmissio­ne. Successiva­mente, per l’annullamen­to sarà necessario presentare una richiesta alla sede territoria­le Inps competente.

L’invio telematico va effettuato quando è necessario per beneficiar­e di una prestazion­e a tutela della maternità, come nel caso del bonus di 800 euro, richiedibi­le da ieri, per la nascita o l’adozione di un bambino. Solo per 3 mesi sarà ancora possibile utilizzare i certificat­i cartacei.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy