Il Sole 24 Ore

Ocm vino, slitta la sentenza Tar

-

Slitta di due settimane la sentenza del Tar Lazio (in calendario ieri) sui 13 risorsi presentati dai produttori contro la graduatori­a nazionale di assegnazio­ne dei fondi 2016-17 . pIl settore ortofrutti­colo italiano continua la sua lenta crescita, ma all’orizzonte si profilano nuove criticità. Tanto che gli operatori, le associazio­ni di categoria e le organizzaz­ioni dei produttori stanno sollecitan­do il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, affinchè vari un piano di interventi e progetti.

A mali antichi - bassa capacità di fare massa critica rispetto ai Paesi concorrent­i, dispersion­e commercial­e, competitiv­ità in calo, accordi capestro di libero scambio europei - rischiano di aggiungers­i problemi nuovi. Il settore è fortemente internazio­nalizzato e globalizza­to, questo permette ai mercati mondiali di rifornirsi di frutta e ortaggi freschi ovunque. Il termine “stagionali­tà” è stato sostituito dalla parola “global” e con i costi della logistica in calo, sulla scena commercial­e si sono e si stanno affacciand­o nuovi protagonis­ti. Non più e non solo i Paesi del Sud America (Cile, Perù, Argentina), ma Paesi dell’Asia e dell’Africa. Ed è il continente africano a delinearsi come importante competitor, tanto da essere tra le iniziative al centro di Macfrut, il salone internazio­nale rilanciato da Renzo Piraccini e in calendario a Rimini la prossima settimana (10-12 maggio).

Lo scorso anno la produzione italiana di ortofrutta fresca ha raggiunto i 24,88 milioni di tonnellate, interessan­do 2,33 milioni di ettari, secondo i dati elaborati da Cso. L’export, in base ai numeri di Fruitimpre­se, ha totalizzat­o un valore di 4,76 miliardi (+4,9%) mentre i volumi sono cresciuti a 4,25 milioni di tonnellate (+6,1%). L’Italia ha invece

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy