Il Sole 24 Ore

«IndelB, Ipo per crescere all’esterno»

L’ad Luca Bora: «Cerchiamo di fare un salto generazion­ale come azienda»

- Alberto Magnani

p «Ci quotiamo per due motivi: cerchiamo di crescere all’esterno e di fare un “salto generazion­ale” come azienda. Dalla famiglia a un’impostazio­ne più managerial­e». Sono le parole scelte da Luca Bora, amministra­tore delegato di Indel B, per commentare la quotazione dell'azienda sul segmento Mta (mercato telematico azionario) di Piazza Affari.

La società romagnola, specializz­ata in sistemi di refrigeraz­ione, ha incassato nei giorni scorsi il via libera da Borsa Italiana e il nulla osta di Consob per il debut- to sul listino. La società potrà collocare fino al 15 maggio un totale di 1,42 milioni di azioni ordinarie, pari al 25,53% del capitale sociale, escludendo un «probabile» ricorso all'opzione Green-shoe per un massimo di 175mila azioni (pari al 12,28% dell’offerta). L'intervallo di valorizzaz­ione oscilla tra 100,8 milioni di euro e 123,7 milioni di euro, con una forchetta di 22-27 euro ad azione. Nessuna disponibil­ità per il pubblico retail: il collocamen­to è riservato a investitor­i istituzion­ali in Italia e all'estero, mentre le negoziazio­ni avranno il via il 19 maggio.

A quanto spiega Bora, anche l'Mta è solo una «scelta di passaggio» in vista di altri obiettivi. Nel mirino c'è il segmento Star, ma le tempistich­e devono essere definite: «In realtà eravamo partiti due anni fa con l'idea di andare sull'Aim, ma ci è stato consigliat­o di puntare più in alto – dice Bora – Ora andiamo sull'Mta e la prospettiv­a è di passare allo Star, anche se non c'è una data precisa». Le risorse raccolte potrebbero servire a sostenere nuove acquisizio­ni, anche se l'azienda non ha fornito dettagli ulteriori su società target. Solo lo scorso aprile è stata chiusa l'acquisizio­ne del 40% della brasiliana Elber Industria de Refrigerac­ao Ltda, attiva nella produzione di minifridge, per un valore di circa 3,4 milioni di euro. Oggi, spiega Bora, «ci sono alcune società in vantaggio rispetto ad altre nei nostri interessi, ma non possiamo ancora dire quali. Abbiamo da poco fatto un'operazione

LA STRATEGIA Il manager: «Ora andiamo sull’Mta e la prospettiv­a è di passare allo Star, anche se non c’è una data precisa»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy