Il Sole 24 Ore

Dalla Brexit sguardi tra la City e Milano

-

aver posto le condizioni per sottrarre a Londra lo scettro di piazza finanziari­a di riferiment­o poiché i principali operatori internazio­nali perderanno il passaporto europeo e dovranno trasferire le proprie sedi operative dalla City all’interno dell’Ue. Lo stesso mercato immobiliar­e londinese ha già dato segnali di forte preoccupaz­ione. Certo, tutto dipenderà dai negoziati che stanno per partire tra Londra e Bruxelles.

L’ambizione londinese di divenire Hub mondiale della finanza islamica rischia quindi di ridimensio­narsi?

Le banche del GCC, i cui membri sono Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar, che hanno da anni una grande copertura nell’industria finanziari­a britannica grazie alle filiali insediatis­i, quali Qatar Islamic Bank, Alburaq Bank, Mashreq, Abu Dhabi Islamic Bank, già dallo scorso referendum hanno ipotizzato una delocalizz­azione su altre città europee; come del resto anche le maggiori banche convenzion­ali come JP Morgan, Goldman Sachs, Bank of America, Citigroup e Morgan Stanley. Parimenti le istituzion­i finanziari­e islamiche, che vorrebbero un accesso preferenzi­ale al mercato europeo Shariah-compliant, guardando al richiamo finanziari­o islamico in Francia e Germania.

C’è qualche l’Italia?

speranza per

Milano sta lavorando per accogliere le istituzion­i e le imprese finanziari­e europee, anche islamiche, in uscita da Londra, posto che la finanza Sharja-compliant non è incompatib­ile con la normativa italiana già esistente. Più in generale c’è però da dire che l’Ue è oggi troppo articolata per trovare un’alternativ­a agile a Londra: i vari Paesi dell’Unione dovrebbero forse organizzar­si in un network quale rete sinergica metropolit­ana.

Non è facile quindi togliere lo scettro della finanza islamica a Londra?

In tale contesto nebuloso, la Brexit potrebbe giovare in realtà alla stessa Londra, il cui obiettivo è proprio quello di diventare un porto franco in grado di catalizzar­e miliardari dal mondo - e dunque finanza cinese ed islamica-, favorire il fin- tech e il trading delle energie pulite: un centro off-shore collegato alle capitali d’Europa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy