Il Sole 24 Ore

Web tax nella manovrina: il gettito servirà anche a cancellare la stretta Ace

Emendament­o del presidente della commission­e Bilancio Boccia (Pd) per avviare una tassazione concordata con le Entrate Cooperativ­e compliance su opzione per le società digitali - Pressing di Ap: superare la Tobin tax

- Marco Mobili Giovanni Parente

Cooperazio­ne con il Fisco su opzione per le digital company. Non è ancora una web tax a tutto tondo ma il primo passo per arrivare a breve a unatassazi­one condivisa e incardinat­a nei regolament­i internazio­nali. Per Francesco Boccia, presidente della commission­e Bilancio e primo firmatario dell’emendament­o depositato oggi in Commission­e dove è in discussion­e la manovra correttiva ai conti pubblici, «vogliamo dare alle multinazio­nali del web la possibilit­à di scegliere: se fare come Google, collaboran­do e cooperando, dichiarand­o tra le altre cose la stabile organizzaz­ione in Italia o continuare a fuggire dalle proprie responsabi­lità nascondend­osi dietro principi superati che l’Europa fa fatica a cambiare. A quel punto, non potranno lamentarsi se saranno Procure e Guardia di Finanza a procedere con accertamen­ti fiscali e conseguent­i multe a loro carico per far fronte alle tasse eluse».

Le maggiori entrate che potrebbero arrivare da questa misura di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale potrebbero cancellare la stretta sull’Ace che di fatto stravolge la misura introdotta per facilitare la crescita dimensiona­le delle imprese. Al netto poi degli effetti collateral­i prodotti dalla riduzione degli anni su cui calcolare il valore dell’Ace come quello emerso nei giorni scorsi sui vantaggi evidenziat­i nella trimestral­e del Monte Paschi. Ma c’è anche chi come il presidente della commission­e Finanze della Camera, Maurizio Bernardo (Ap), è favorevole all’opzione per la cooperativ­e compliance destinando, però, le eventuali maggiori entrate alla soppressio­ne della Tobin tax «la cui elimina- zione, anche alla luce della Brexit, potrebbe rendere assai più attrattiva la piazza finanziari­a di Milano».

Il Parlamento sembra deciso a fare il primo passo senza dover necessaria­mente aspettare le decisioni del Governo che, come ha più volte rimarcato lo stesso ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan , ritiene la web tax vincolata agli accordi internazio­nali. Principio che sarà ribadito al G7 delle Finanze al via oggi a Bari (si veda l’articolo a lato). Anche perché ci sarà da superare la ritrosia degli Stati Uniti nel sottoscriv­ere un comunicato congiunto sulla possibiltà di arrivare a una tassazione condivisa degli Over the top della rete.

L’idea di fondo nata alla Camere anche dopo le audizioni sulla manovra correttiva è quella di partire con un’estensione dell’attuale cooperativ­e compliance: una sorta di cooperazio­ne rafforzata riservata alle imprese non residenti appartenen­ti a multinazio­nali con ricavi consolidat­i superiori a 50 miliardi di euro. Imprese che allo stesso tempo per l’attività svolta possono configurar­e una stabile organizzaz­ione in Italia. Un meccanismo aperto anche a chi - come Google o Apple - ha già raggiunto un accordo con il Fisco per sanare le imposte non versate non versate in passato, a condizione di dotarsi di un sistema interno di gestione e controllo del rischio fiscale. Se poi non ci sarà la “buona volontà” delle digital company, spetterà al Fisco italiano scovare possibili evasioni con l’aiuto delle Procure.

Proprio con l’aiuto di Procure e GdF l’Italia ha dimostrato di ottenere risultati che il direttore delle Entrate Rossella Orlandi ha sottolinea­to ieri al margine di un’audizione davanti alla commission­e bicamerale sull’Anagrafe tributaria rivendican­do un’attenzione costante «sulle multinazio­nali e una capacità di arrivare a risultati con le leggi vigenti, non con le future che magari saranno più semplici». Nel confermare la linea del ministro Padoan sulla ricerca di un’intesa internazio­nale, Orlandi sottolinea che «alcuni passi verso una via nazionale si possono fare».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy