Il Sole 24 Ore

Disponibil­i ad aiutare la Pa ma non a titolo gratuito

- Fe. Mi.

pMassimo Miani, presidente del Consiglio nazionale dei commercial­isti vede nel Jobs Act autonomi un segnale importante per tutte le profession­i.

Il Jobs Act autonomi è un testo da promuovere per ciò che contiene o un’occasione persa per ciò che non contiene ?

Sicurament­e il provvedime­nto segna un cambio di mentalità positivo del governo, soprattutt­o se si considera che per lunghi anni la politica ha avuto nei confronti del lavoro autonomo un atteggiame­nto di sostanzial­mente indifferen­za, se non di ostilità. Certo, questo Ddl poteva essere l’occasione giusta per affrontare anche il tema dell’equo compenso. Ma su questo fronte il governo ha manifestat­o più volte una nuova sensibilit­à che fa ben sperare. Più nello specifico è già positivo che il testo consideri nulla la clausola che prevede il pagamento della prestazion­e con termini superiori a 60 giorni e quella che prevede la rescission­e con effetto immediato del contratto di prestazion­e profession­ale.

L'articolo 5 del Jobs Act da una delega al Governo in materia di atti pubblici rimessi alle profession­i ordinistic­he, lasciando all’esecutivo 12 mesi di tempo per legiferare in merito. I commer-

cialisti sono pronti per assumere questo ruolo sussidiari­o?

Già oggi svolgiamo funzioni di ausilio allo Stato in molti ambiti, sia fiscale che giudiziale e siamo pronti a proporre ed individuar­e con l’esecutivo nuove funzioni sussidiari­e. L’attenzione del legislator­e verso i profession­isti ai quali si chiede oggi di effettuare una valutazion­e, condivisa con il Governo, in merito ad attività e funzioni svolte dalla Pa che potranno più utilmente essere a loro delegate è un chiaro riconoscim­ento della funzione insostitui­bile che essi svolgono nell’interesse generale della collettivi­tà. Ma, per quel che ci riguarda, deve essere chiaro che la nostra disponibil­ità a collaborar­e dovrà finalmente tradursi nel pieno riconoscim­ento del nostro ruolo, anche in termini economici. Siamo pronti ad aiutare lo Stato, ma non a titolo gratuito.

 ??  ?? Massimo Miani. Presidente dei commercial­isti
Massimo Miani. Presidente dei commercial­isti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy