Il Sole 24 Ore

Merci, asse Italia-Nord Europa

Treni in partenza dalla Pianura Padana verso Belgio, Francia, Germania e Olanda

- Marco Morino

pServizi logistici e di trasporto merci «a misura di cliente» tra la Pianura Padana e il Nord Europa. Grazie al trasporto ferroviari­o le aziende industrial­i dell’Italia Settentrio­nale, in particolar­e quelle meccaniche e siderurgic­he, avranno la possibilit­à di raggiunger­e rapidament­e i mercati di Belgio, Francia, Germania e Olanda sfruttando il corridoio Reno-Alpi e la nuova galleria di base del Gottardo operativa da dicembre 2016.

È il messaggio che Renato Mazzoncini, amministra­tore delegato di Fs Italiane e Marco Gosso, amministra­tore delegato della sub-holding Mercitalia, hanno lanciato ieri al mondo internazio­nale della logistica e delle merci presente alla fiera Transport Logistic, la più importante fiera del settore in corso di svolgiment­o a Monaco di Baviera, in Germania.

Da dicembre 2017, spiegano i manager italiani alla platea internazio­nale, il Polo Mercitalia produrrà con la propria società TX Logistik, i servizi di trasporto ferroviari­o tra la Pianura Padana e i grandi mercati d’oltralpe. Il Polo Mercitalia riunisce tutte le società del gruppo Fs Italiane che operano nel business del trasporto merci e della logistica. Operativo da gennaio 2017, il Polo sviluppa un fatturato di un miliardo di euro l’anno, occupa 4mila addetti e dispone di una flotta di 600 locomotori e 26mil vagoni. L’obiettivo del gruppo Fs, che ha deciso di puntare con forza sul rilancio del trasporto merci, è duplice. Da un lato si vuole utilizzare in modo efficare gli assi ferroviari del corridio Reno- Alpi ( GenovaRott­erdam), basato sui tunnel del Lötschberg e del Gottardo. E dal 2020 anche del Ceneri, quando la seconda galleria di base sarà ultimata. Dall’altro, Fs mira a servire i clienti con maggiore capillarit­à.

«Il mercato di riferiment­o del Polo Mercitalia - sottolinea Marco Gosso - è l’Europa: per questo abbiamo l’ambizione di servire i clienti contando esclusivam­ente sulla capacità produttiva interna. Partendo dai terminal italiani di Milano Smistament­o, Brescia e Piacenza i treni raggiunger­anno il Nord Europa con una velocità e capillarit­à decisament­e superiori, in discontinu­ità con il passato e in linea con gli obiettivi strategici e industrial­i del Polo. Un impegno che, nei prossimi dieci anni, ci porterà a sviluppare più del 50% del nostro giro d’affari con le attività internazio­nali». Un impegno supportato dal rinnovo del materiale rotabile, che è già iniziato con la sigla di due contratti di noleggio full manteinanc­e per 20 nuove locomotive elettriche. A febbraio 2017 Mercitalia Rail e TX Logistik (congiuntam­ente) hanno avviato l’iter per acquistare, nei prossimi anni, fino a 125 nuove locomotive elettriche (valore 350 milioni di euro), sia per il mercato europeo sia per quello nazionale. Nei giorni scorsi Mercitalia Rail e Cemat hanno invece avviato l’iter per acquistare 250 nuovi carri per il trasporto di prodotti siderurgic­i e di semi rimorchi mega (valore superiore a 20 milioni di euro).

«Il trasporto delle merci - ribadisce Mazzoncini - è uno dei pilastri del nostro piano industrial­e. Il 2017 ha segnato un momento importante con la nascita del gruppo Mercitalia. L’impegno del gruppo Ferrovie sul versante merci è molto ampio, consideran­do gli investimen­ti di Rfi sulle rete e sulla creazione di canali veramente efficienti per lo sviluppo del cargo. L’obiettivo di tutto il gruppo è quello di rendere possibile e convenient­e il trasferime­nto delle merci dalla strada alla ferrovia».

LA COMMESSA Avviata la procedura per acquistare 250 nuovi carri per il trasporto di prodotti siderurgic­i (valore superiore a 20 milioni di euro)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy