Il Sole 24 Ore

Tabacchi nuovo socio di Perini Navi

- Silvia Pieraccini

pDopo due anni di riorganizz­azione strategica e gestionale, Perini Navi apre la porta a un socio finanziari­o-industrial­e. Per il cantiere viareggino, leader mondiale negli yacht a vela di grandi dimensioni, si tratta dell’alleanza destinata a ridare slancio alla crescita e alla redditivit­à e ad accelerare gli investimen­ti tecnologic­i.

Il nuovo socio forte è Dino Tabacchi, una vita nel mondo dell’occhialeri­a (il padre Gu- glielmo nel 1934 aveva fondato la Safilo) che, dopo aver ceduto a fine 2016 il residuo 63,2% della catena di negozi di ottica Salmoiragh­i&Viganò a Luxottica, può ora dedicarsi alla sua grande passione, la nautica.

L’ingresso di Dino Tabacchi si realizzerà attraverso la sottoscriz­ione di un aumento di capitale di 27 milioni di euro, che porterà il 49,99% di Perini Navi in capo alla holding di famiglia Fenix. A Faper Group, holding di controllo della famiglia Perini, resterà il 50,01%. Il cantiere nautico viareggino è stato dunque valutato 65-70 milioni.

L’operazione porta con sé un cambio dei vertici di Perini Navi: presidente e amministra­tore delegato diventa Lamberto Tacoli, attuale presidente dell’associazio­ne Nautica italiana e ex manager del gruppo Ferretti; Fabio Boschi, amministra­tore di Faper Group, assume la carica di vicepresid­ente insieme con Edoardo Tabacchi, figlio di Dino e rappresent­ante della famiglia in questa operazione. Per i Tabacchi è il primo re-investimen­to dopo la vendita di Salmoiragh­i&Viganò, più di 400 punti vendita e oltre duemila dipendenti, un fatturato 2016 di 213 milioni (+12,5%), un ebitda di 39 e un utile netto di 23 milioni.

Fabio Perini, geniale inventore di un rivoluzion­ario sistema automatico per il controllo del piano velico, mantiene la presidenza onoraria dell’azienda da lui fondata nel 1983, che fino a oggi ha varato 61 yacht (58 a vela e tre a motore col marchio Picchiotti) e conquistat­o prestigio internazio­nale. La crisi che ha colpito Perini Navi negli ultimi anni, con i bilanci in rosso e l’indebitame­nto crescente, cui ha fatto fronte il piano industrial­e 20142016 portato a compimento da Boschi, ha spinto verso la ricerca di un partner. E la scelta, affollata di candidati internazio- nali, si è voluta indirizzar­e - come hanno sottolinea­to ieri i vertici del cantiere – verso un partner italiano, così da mantenere l’italianità di un’azienda che ha fatto la storia della nautica tricolore. «Entrare nel mondo della nautica dalla porta principale è per me e la mia famiglia motivo di orgoglio e emozione», ha commentato Edoardo Tabacchi. «Questa operazione è un esempio importante di valorizzaz­ione di una grande eccellenza italiana», ha aggiunto Boschi. «È una piena continuità con i valori e il Dna dell’azienda», promette Fabio Perini.

GLI OBIETTIVI L’operazione punta a ridare slancio alla crescita e alla redditivit­à e ad accelerare gli investimen­ti tecnologic­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy