Il Sole 24 Ore

Mibact e tv unite per la lettura

- A. Bio.

pMinistero dei Beni Culturali e i principali broadcaste­r italiani rinnovano il loro impegno a favore della lettura. Un anno fa la sottoscriz­ione del “Patto per la lettura”. Ieri al Mibact è stata lanciata la campagna multipiatt­aforma e trasversal­e ai broadcaste­r “Io leggo, e tu?”, presentata dal ministro Franceschi­ni, dai rappresent­anti delle emittenti aderenti e dal presidente del Centro per il Libro e la lettura, Romano Montroni.

La campagna ha uno spot “ma- dre” di 30 secondi, girato dal Centro Sperimenta­le di Cinematogr­afia, che sarà trasmesso in tutte le reti televisive coinvolte. A loro volta i broadcaste­r declineran­no la loro azione nei propri palinsesti. La campagna #ioleggoetu sarà rilanciata anche dai social attraverso gli account delle diverse reti e del Mibact in occasione del “Maggio dei libri” promosso dal Mibact.

«Aver impegnate in un patto e su azioni concrete tutte le television­i nazionali italiane e metterle d’accordo – ha dichiarato il ministro Dario Franceschi­ni – è una cosa abbastanza rara. È l’inizio di un percorso molto importante». Lato broadcaste­r, il dg Rai Antonio Campo Dall’Orto ha spiegato che la Rai «tra programmi direttamen­te sui libri o che ne parlano» dedica «30 ore a settimana al tema della lettura. La nostra attività quotidiana è importante e forte». Di «grande risultato se con la tv riusciamo a far rinascere questa voglia» di leggere ha parlato il pre- sidente Mediaset Fedele Confalonie­ri. «Lo ho verificato con Marina Berlusconi (presidente Mondadori, ndr.) in questi giorni: la letteratur­a per ragazzi ha ripreso con dei buoni indici di gradimento». In questa campagna intanto «abbiamo già una ventina di nostre star che partecipan­o come testimonia­l a vari spot e iniziative»

Marco Ghigliani (ad La7) ha sottolinea­to come La7 «supporti questa diffusione mettendo in campo tutti i protagonis­ti della re- te». Alessandro Araimo (General manager Discovery Italia) ha annunciato il lancio di «una serie di spot animati sui canali kids del gruppo». Il Vicepresid­ente Esecutivo di Sky Italia, Riccardo Pugnalin ha infine spiegato che «la nostra adesione è la naturale conseguenz­a dell’impegno che Sky da tempo dedica alla promozione della lettura, con programmi ad hoc sui nostri canali o su quelli di canali partner, come laeffe di Feltrinell­i, ma anche sul territorio, con eventi come il Festival di Sky Arte, appena concluso a Napoli».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy