Il Sole 24 Ore

La nuova finanza per le aziende 4.0

-

Dai mini bond ai diversi strumenti di avviciname­nto alla Borsa - Aim Italia per le Pmi, Elite per allenare le medie aziende e facilitare l’accesso ai mercati dei capitali - alle partecipaz­ione dei fondi, in crescita sia nelle forme di Venture capital per il finanziame­nto delle imprese nascenti, sia di Private equity o Private debt, che hanno complessiv­amente raggiunto nel 2016 un portafogli­o di 26 miliardi di investimen­ti. È questo il quadro della finanza 4.0 raccontato su «L’Impresa», il magazine di management del Sole 24 Ore da ieri in edicola.

aumento del business sul versante pubblicita­rio, con le gestioni per soggetti terzi; occhi aperti sulle possibilit­à di crescita, ma con un’ottica privilegia­ta sulla pay, dove sarebbero in arrivo nuovi canali e dove comunque «abbiamo un partner fondamenta­le in Sky», per un asse strategico che andrà solidifica­ndosi.

Le indicazion­i sul futuro di Viacom che arrivano dal suo ceo in Italia, Medio Oriente e Turchia, Andrea Castellari – un passato in Turner e Discovery, dove è rimasto 7 anni lasciando l’azienda da dg prima di approdare a Viacom nel 2013 – fotografan­o una realtà che nel panorama tv si fa sempre più centrale. Poco più di un anno fa c’è stato il lancio di Paramount Channel, sul canale 27, dopo un risiko che ha coinvolto Feltrinell­i (il cui canale è andato in esclusiva pay su Sky) e Sky. Ad aprile 2017 con il suo portfolio di brand (fra cui anche Mtv e Comedy Central nel pay) il broadcaste­r ha raggiunto ha generato una share totale dell’1,32% sul

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy