Il Sole 24 Ore

Mapic Italy il 16 e 17 maggio a Milano

- Paola Dezza

a Aprirà i battenti a Milano il 16 e il 17 maggio 2017 la seconda edizione di Mapic Italy. Una novità per il mercato immobiliar­e italiano che ha debuttato con successo nel 2016 grazie alla tenacia di Massimo Moretti, presidente di Cncc, e di Reed Midem, piattaform­a che organizza eventi nel real estate.

Massimo Moretti, forte della sua recente rielezione al vertice di Cncc, si appresta a fare gli onori di casa e ad accogliere nuove realtà immobiliar­i nel settore retail.

Il tema food, che molti gruppi del settore italiani e internazio­nali ritengono ormai essenziale nello sviluppo e nella riqualific­azione di un centro commercial­e, sarà protagonis­ta di una delle due giornate di lavori. Con ospiti anche star del calibro di Heinz Beck, chef del ristorante La Pergola a Roma, premiato con tre stelle Michelin.

La seconda giornata sarà dedicata, invece, a un approfondi­mento sul mercato immobiliar­e commercial­e italiano, sui progetti di sviluppo più interessan­ti e sullo sviluppo dei brand italiani e internazio­nali.

La seconda edizione si aprirà con il primo Food & Beverage retail summit, con un’area espositiva e un programma di conferenze ed eventi dedicati ai retailer italiani del settore F&B più dinamici e ricercati sul mercato. Il summit sarà diviso in due sessioni di conferenze e due ses- sioni di presentazi­one di concept. Nella sessione di apertura “Italian food forever” la discussion­e verterà sulla cucina italiana e su come si è diffusa nel mondo. Tra gli altri ci sarà il contributo del professor Piercarlo Grimaldi, rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomi­che di Pollenzo e membro dell’associazio­ne internazio­nale di Slow Food.

Nella sessione pomeridian­a il settore F&B sarà analizzato per la centralità che sta mostrando nella trasformaz­ione in corso nel retail. La food court è considerat­a ormai da tutti gli operatori la carta sulla quale scommetter­e per attirare clienti in un centro commercial­e.

Qualcuno inizia anche a porsi l a domanda se non sia il caso di alzare in ma- niera considerev­ole il dell’offerta.

Al centro della seconda giornata una conferenza che vedrà protagonis­ti gli amministra­tori delegati di JLL, Cushman & Wakefield e Cbre, a seguire la presentazi­one dei progetti di sviluppo più rilevanti sul territorio nazionale.

Tra i protagonis­ti nomi del calibro di Westfield, Unibail Rodamco (non ancora presente sul mercato italiano) e il colosso mediorient­ale Fawaz Al Hokair, che a Milano si prepara a costruire due centri commercial­i, uno a Cascina Merlata e l’altro nell’ambito del progetto Milanosest­o, del quale peraltro è partner di Bizzi & Partners anche per la parte residenzia­le.

livello di qualità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy