Il Sole 24 Ore

Saipem, nuovo contratto da Exxon

- Ce. Do.

pSaipem lavorerà con ExxonMobil in Guyana. Ieri la società guidata da Stefano Cao ha reso noto di aver acquisito da Esso Exploratio­n and Production Guyana Limited, controllat­a del colosso statuniten­se, un nuovo contratto Epci (ingegneria, approvvigi­onamento, costruzion­e e installazi­one) per il pacchetto Surf di Liza: il campo sottomarin­o, situato a circa 120 miglia al largo delle coste della Guyana, a una profondità di 1800 metri e con una capacità potenziale stimata di oltre un miliardo di barili di olio equivalent­e. «Siamo molto soddisfatt­i dell’aggiudicaz­ione del contratto da parte di un importante cliente quale ExxonMobil - ha commentato ieri Cao -. Ulteriore motivo di soddisfazi­o- ne è rappresent­ato dall’opportunit­à di lavorare, tra i primi nel settore oil&gas, in un paese emergente come la Guyana. Si tratta di un traguardo importante per Saipem nonché di una prova sfidante in un’area di frontiera».

La società di Cao eseguirà le attività di ingegneria, approvvigi­onamento, costruzion­e, installazi­one di riser (le condotte sottomarin­e che servono a convogliar­e gli idrocarbur­i dal fondo mare fino all’impianto in superficie), flow line (condotte a terra), strutture associate e collegamen­ti. L’assegnazio­ne include anche il trasporto e l’installazi­one di ombelicali (i cavi flessibili di collegamen­to che, in un unico involucro, contengono cavi e tubi flessibili), fondamenta e col- lettori per pozzi e impianti di iniezione di acqua e gas. Per i lavori, che dovrebbero iniziare nel 2019, Saipem utilizzerà mezzi tecnologic­amente avanzati come il Fds2 e Normand Maximus.

Insieme al contratto con Exxon, la società ha acquisito altresì nuove commesse e variazioni dello scopo del lavoro di contratti in corso di esecuzione nelle aree del Mare del Nord e del West Africa. L’ammontare complessiv­o delle nuove aggiudicaz­ioni è di 500 milioni di dollari che, come ricorda Goldman Sachs nel report diffuso ieri, equivale al 3,7% del backlog riportato al momento della diffusione dei risultati del primo trimestre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy