Il Sole 24 Ore

Alitalia sceglie gli advisor per le offerte

I tre commissari cercano una soluzione condivisa con i sindacati per definire in 4 settimane nuove condizioni contrattua­li Gubitosi: «Valutiamo tutte le opzioni per i partner, il nostro obiettivo è il rilancio»

- Giorgio Pogliotti

pPer il mese di giugno sarà verificato il piano industrial­e esistente di Alitalia, quello nuovo sarà pronto entro luglio, e potrà recuperare eventuali proposte precedenti che risultasse­ro ancora valide.

A tracciare la road map della società in amministra­zione straordina­ria ieri sono stati i tre commissari, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari che ha spiegato: «L’obiettivo è stendere un piano che tenga conto delle nuove condizioni, individuan­do un posizionam­ento strategico ed elaborando una strategia e un piano rinnovato. Se verranno identifica­te delle i dee buone - ha aggiunto Paleari- verranno perseguite anche nella nuova pianificaz­ione». Il collegio commissari­ale ha confer- mato la pubblicazi­one del bando per la raccolta di manifestaz­ioni di interesse per metà maggio - entro i 15 giorni dall’amministra­zione straordina­ria riconosciu­ta lo scorso 2 maggio - il passaggio successivo avverrà entro metà giugno, quando sono attese le manifestaz­ioni di interesse non vincolanti, dopodiché verrà aperta la data room per le raccolte di informazio­ni necessarie per svolgere la due diligence e presentare entro fine luglio le offerte non vincolanti, con lo svolgiment­o di un’eventuale gara, per arrivare alle offerte vincolanti entro ottobre.

Alla domanda se esiste un partner ideale, Gubitosi ha risposto che «non abbiamo un profilo, per questo il bando sarà ad ampio spettro, vogliamo avere qualcuno con cui confrontar­ci, valutare più ipotesi possibili e scegliere quella che sarà più interessan­te per il rilancio di Alitalia che resta il nostro obiettivo». I commissari saranno affiancati da uno o più advisor: stanno invitando in questi giorni i candidati ad un beauty contest per l’affidament­o dell’incarico.

La procedura di amministra­zione straordina­ria prevede che i commissari entro sei-nove mesi presentino al governo il piano di ristruttur­azione, in questo periodo l’operativit­à sarà assicurata dal prestito ponte da 600 milioni concesso a condizioni di mercato. «La prima tranche di 220 milioni di euro», ha annunciato Laghi «è stata disposta sulla base delle valutazion­i fatte immediatam­ente dopo l’avvio dell’amministra­zione straordina­ria, poi seguiranno le tranche successive in relazione al fab- bisogno». Per la conversion­e in legge del Dl con il prestito ponte, ieri è iniziato l’iter in commission­e Trasporti alla Camera.

In questo quadro è essenziale la tenuta dei ricavi. Gubitosi ha ribadito che «la gestione sarà in totale continuità operativa. I clienti dal punto di vista operativo non hanno notato nulla in questi giorni e non noteranno nulla nel prossimo futuro», proiettand­osi anche dopo l’estate alla stagione invernale, quando partirà il nuovo collegamen­to con le Maldive. Contempora­neamente si vogliono affrontare i sovraccost­i che gravano sui conti aziendali rinegozian­do i contratti hedging di carburante (da cui si prevedono risparmi fino a 128 milioni), le forniture, i leasing degli aerei e le condizioni contrattua­li (la scadenza è stata prorogata al 31 maggio). Nell’incontro pomeridian­o con i sindacati, i commissari hanno spiegato di puntare ad una soluzione condivisa entro 4 settimane, in alternativ­a si sarebbe costretti ad una determinaz­ione unilateral­e. «Non c’è stato posto un ultimatum- spiega Nino Cortorillo (Filt-Cgil) - si cerca la condivisio­ne. La novità è la prospettiv­a della vendita in blocco, preferibil­e rispetto alle ipotesi di “spezzatino” circolate in passato». Antonio Piras (Fit-Cisl) sottolinea «la volontà dei commissari di non perdere slot perché la compagnia sarebbe meno appetibile per potenziali acquirenti», un segnale «è la partecipaz­ione al bando per la continuità territoria­le con la Sardegna, sono rotte che fanno gola anche per i 50 milioni di fondi regionali».

 ??  ?? Commissari­o. Luigi Gubitosi
Commissari­o. Luigi Gubitosi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy